ARCHIVIO
Nucleare: Zarif, se Kerry accusa Iran non aiuta fiducia
...

In diretta polemica con il segretario di Stato americano John Kerry, il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha dichiarato che attribuire all'Iran la responsabilità del mancato accordo nucleare della settimana scorsa a Ginevra "non aiuta" la creazione della fiducia necessaria a raggiungere un'intesa e getta discredito su chi lo afferma. Lo riferisce l'agenzia iraniana Isna.

"Cambiare la realtà non aiuta la costruzione della fiducia", ha detto Zarif alla tv di Stato iraniana affermando inoltre che "se alcuni vogliono girare le notizie pubblicate, ciò non attribuisce credibilità nè a loro nè ai colloqui".

Zarif si è espresso alla richiesta di un commento sulle dichiarazioni con cui ieri Kerry aveva sostenuto che è colpa dell'Iran se non è stato raggiunto un accordo al tavolo dei negoziati del 5+1 sabato scorso dato che Teheran non avrebbe accettato le proposte delle grandi potenze, tra le quali "non c'è alcuna divisione". Una sottolineatura, questa sull'unità del gruppo di potenze mondiali, con cui il capo della diplomazia Usa aveva implicitamente difeso la Francia dall'accusa di aver fatto saltare un'intesa quasi raggiunta, scaricando la responsabilità su Teheran.

Kerry aveva parlato ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e Zarif ha sostenuto che "quando affrontano differenti questioni poste da gruppi differenti sembra che i diplomatici facciano diverse dichiarazioni anche per rimuovere le preoccupazione dei governi ospitanti". Ma "il fatto che non abbiano un metodo unico danneggerà la fiducia nei loro confronti", ha detto fra l'altro il ministro iraniano.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026