ARCHIVIO
Usa: ancora sangue a scuola, ferisce 2 compagni e si suicida
...

Due studenti feriti, di cui uno grave. E il loro aggressore suicida, con un colpo alla testa. Ancora sangue, armi alla mano, in una scuola americana, giusto alla vigilia del primo anniversario della strage di Newtown. Un ragazzo armato ieri è entrato alla Arapahoe High School, il suo liceo, a Centennial, in Colorado, verso l'ora di pranzo. Qui ha aperto il fuoco ferendo due compagni, prima di puntare l'arma verso sé stesso per farla finita. Uno dei feriti, subito ricoverato in ospedale, lotta ora fra la vita e la morte.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane era alla caccia di un insegnante. La scuola è stata rapidamente circondata dalla polizia, gli studenti evacuati con le mani alzate, e i corpi speciali, i celebri Swat, sono entrati in azione, mentre momenti di panico venivano seguiti in diretta da tutte le tv del Paese. Una scena drammatica sempre uguale, vista purtroppo molte volte negli Usa.

Ma che oggi colpisce ancora di più e non solo per la coincidenza del primo anniversario dell'eccidio di Newtown: si tratta infatti della stessa zona già segnata duramente da tragedie simili causate da armi da fuoco finite nelle mani sbagliate. Ad appena dodici chilometri dalla scuola di Centennial, c'è la Columbine High School, il luogo della strage del 1990, reso tristemente famoso dall'omonimo film premio Oscar girato da Michael Moore.

E a non più di 20 km, sempre in Colorado, si trova il cinema di Aurora, dove il 20 luglio del 2012, un folle aprì il fuoco alla prima di Batman, uccidendo dodici persone e ferendone 70. Una strage infinita, che ha vissuto il momento più drammatico proprio il 14 dicembre del 2012, quando Adam Lanza, un giovane con gravi problemi mentali entrò in una scuola elementare, la Sandy Hook, a Newtown, una tranquilla cittadina del Connecticut, a due ore da New York, con un fucile mitragliatore regolarmente posseduto della madre. Sparò all'impazzata provocando un massacro: quella mattina spezzò la vita di 20 bambini tra i sei e i sette anni e di sei adulti. Fu uno shock per tutto il Paese.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026