ARCHIVIO
Italia: Casinò Campione leader 2013 per incassi e ingressi
...

A 80 anni dalla sua fondazione il Casinò di Campione d'Italia, in provincia di Como, nel 2013 ha raggiunto per la prima volta il primo posto tra le case da gioco italiane in termini di incassi e di ingressi. È quanto emerge dai dati presentati dall'azienda, sulla base dell'analisi di settore effettuata dalla società Gioconews.

Viene sorpassata, così, la sede di Cà Noghera del Casinò di Venezia, storica leader del settore. Per quanto riguarda gli incassi, a Campione nell'anno appena trascorso è stata superata la soglia dei 90 milioni di euro, e gli ingressi hanno raggiunto quota 670 mila, con un +2,2% rispetto al 2012.

Nel confronto con le altre tre case da gioco italiane, il casinò nell'enclave italiana in territorio svizzero conta il 29,2% delle quote di mercato ed è l'unico che vede una crescita delle quote (+1,9 punti percentuali rispetto al 2012) sia nel breve termine sia nel medio termine rappresentato dal triennio 2010/2013. Un risultato che, spiega l'azienda, "beneficia della flessione delle altre società".

Sanremo è stabile al 15,1% del mercato, con una lieve flessione (-0,1%), Venezia (che conta due sedi) si attesta complessivamente al 33,8% con un calo dello 0,6% mentre Saint Vincent, con il 21,9 % delle quote di mercato, ha subito una flessione dell'1,2%.

"Si è trattato di uno storico sorpasso - spiega l'amministratore delegato del Casinò di Campione d'Italia Carlo Pagan - che ci ha portato a festeggiare nel migliore dei modi il 2013, ottantesimo anniversario delle fondazione. Un risultato raggiunto grazie alle politiche di marketing, rivolte sia verso fasce di clienti più popolari sia verso target più esclusivi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando la geopolitica arriva al contatore e... Paolo Caroni racconta LocarneseTech

05 SETTEMBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Gli audio di Zali, il docente arrestato, il proiettile nella busta... Tre shorts con Dadò

05 SETTEMBRE 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026