ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
07.02.2014 - 09:280

Tempesta di föhn sferza la Svizzera

...

I meteorologi l'avevano previsto: una tempesta di föhn ha imperversato la notte scorsa in parte della Svizzera e nelle valli alpine e ha fatto registrare raffiche di vento di oltre 140 chilometri orari. Causa della notte tempestosa è stata una depressione sul golfo di Biscaglia, comunica MeteoSvizzera.

"Le raffiche di vento più intense si sono registrate a La Fouly, nel sud del Vallese, dove hanno raggiunto addirittura i 141 chilometri orari", afferma in un comunicato Meteomedia. Tra il versante nord e sud delle Alpi si è creata una grande differenza di pressione atmosferica fino a 14 ettopascal.

Le raffiche di vento sono state anche violente a Brülisau (AI), con 133 km/h come pure nel Liechtenstein con punte tra i 111 e i 119 km/h. In montagna il vento ha soffiato ancora più forte: 131 km/h sullo Chasseral (BE) e 146 km/h sul Piccolo Cervino (VS). Nelle valli esposte al föhn le raffiche di vento sono state invece miti, tanto che la temperatura a Eichberg-Oberau, nella Valle del Reno sangallese, non è scesa oltre i 12 gradi e a Erstfeld (UR) non sotto i 10.

Nel corso della mattinata il vento cesserà lentamente. Seguiranno precipitazioni, che al di sopra degli 800 fino ai 1100 metri saranno nevose. A sud delle Alpi neve fino a 500 metri di quota.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
vento
km
raffiche
föhn
svizzera
sud
tempesta
alpi
chilometri
notte
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved