...
Stanotte un braccio di una gru non ripiegato, montato su un autocarro, ha danneggiato la tettoia situata prima dell'entrata al portale sud del tunnel del Belchen, nel canton Soletta. Successivamente, l'A2 in direzione di Basilea è rimasta chiusa al traffico per diverse ore durante la notte, indica oggi la polizia di Soletta in un comunicato.
Il conducente del mezzo pesante aveva caricato, in un'area di sosta antecedente il tunnel, un container sul veicolo. Quando è ripartito si è però dimenticato di ripiegare il braccio della gru.
Quest'ultimo ha dapprima urtato la segnaletica presente sopra la carreggiata e poi la tettoia del portale sud antecedente il tunnel, che si è in parte staccata ed è caduta sul veicolo e sull'autostrada.
Nessuno è rimasto ferito, mentre i danni materiali ammontano a diverse decine di migliaia di franchi. Per i lavori di sgombero e lo smantellamento della tettoia il tunnel è rimasto chiuso al traffico in direzione di Basilea.
A metà gennaio sull'autostrada A1 all'altezza di Birmenstorf (AG) un autocarro con rimorchio che viaggiava verso ovest e trasportava una escavatrice aveva violentemente urtato un cavalcavia, danneggiandolo fortemente e rendendo necessari immediati lavori di messa in sicurezza. L'autostrada A1 era rimasta bloccata per quasi sette ore in direzione di Zurigo e quasi otto in direzione di Berna, creando un enorme caos.