ARCHIVIO
Thailandia: Corte vieta uso della forza contro protesta
...

La Corte civile thailandese ha ordinato oggi al governo di Yingluck Shinawatra di non usare la forza contro i manifestanti anti-governativi, all'indomani di scontri tra dimostranti e forze dell'ordine che hanno causato cinque morti e una settantina di feriti.

La decisione, arrivata dopo il ricorso dell'opposizione contro lo stato di emergenza in vigore a Bangkok e nelle province limitrofe da fine gennaio, rischia di limitare seriamente il margine di manovra dell'esecutivo di fronte a una protesta che insiste nel dichiararsi pacifica, nonostante diversi video e testimoni oculari abbiano evidenziato la presenza di uomini armati al suo interno.

I giudici non hanno revocato lo stato di emergenza, ma hanno ordinato al governo di limitare la sua applicazione, per esempio vietandogli di disperdere gli accampamenti dei manifestanti finché questi rimangono pacifici e senza armi.

La crisi politica ha causato finora 16 morti e quasi 700 feriti da fine novembre, senza che le due parti si siano avvicinate a un compromesso. Yingluck, ora premier ad interim dopo aver sciolto il Parlamento - e presumibilmente vinto le elezioni anticipate boicottate dall'opposizione - sembra accerchiata da un establishment militare e giudiziario la cui ostilità verso il fratello ed ex premier Thaksin Shinawatra è nota.

Dall'altra parte, il risentimento del movimento di protesta guidato dall'ex vicepremier Suthep Thaugsuban aumenta a ogni vittima, in una visione manichea in cui Yingluck è descritta come un "diavolo" da espellere dal Paese. Suthep chiede l'istituzione di un "Consiglio del popolo" nominato dagli ambienti monarchici, che approvi non meglio specificate riforme prima di tornare al voto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026