ARCHIVIO
AFD: esportazioni aumentate del 3,3% in gennaio
...

In gennaio le esportazioni elvetiche, confermando il ritorno alla crescita, sono progredite del 3,3% a 17,1 miliardi di franchi, mentre le importazioni sono praticamente immutate (-0,1%) a 14,5 miliardi. La bilancia commerciale del mese scorso si è così chiusa con un'eccedenza di 2,6 miliardi di franchi, ha indicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) nella statistica mensile.

Nel primo mese dell'anno, sette dei dieci principali settori di esportazione hanno fatto segnare una progressione. Tenendo conto dei giorni lavorativi, il taso di crescita raggiunge il 3,4%; quello delle importazioni rimane immutato.

L'orologeria registra una crescita del 5,6%, a 1,56 miliardi di franchi. Il settore dell'oreficeria e della gioielleria dal canto suo ha realizzato una progressione dello 0,9% a 584 milioni.

Prima dell'orologeria figurano al primo posto il settore chimico-farmaceutico e al secondo l'industria delle macchine e dell'elettronica. Il primo ha esportato per 7,7 miliardi di franchi (+3,9%). Il solo ramo farmaceutico ha fatto segnare una crescita del 4,5% a 6,3 miliardi. I medicinali hanno progredito del 6,4% a 3 miliardi.

L'industria delle macchine e dell'elettronica presenta una crescita del 3,7% a 2,6 miliardi di franchi. Le macchine da sole confermano il loro ritorno in piena forma con un balzo in avanti del 6,6% a 1,7 miliardi. L'industria metallurgica ha registrato un guadagno del 5,9% a un miliardo.

Tra i perdenti figura l'industria della carta e delle arti grafiche con una contrazione del 6,7% a 179 milioni di franchi. Il ramo degli strumenti di precisione fa un po' meglio (-2,1% a 1,1 miliardi), come quello delle derrate alimentari, delle bevande e dei tabacchi (-1,7% a 677 milioni).

Sul fronte delle importazioni, l'evoluzione di gennaio dipende dalla forte diminuzione dei prodotti energetici (-14,9% a 1,3 miliardi), a causa del calo dei prezzi dei carburanti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026