ARCHIVIO
Ermotti (UBS), preoccupa il "too small to survive"
...

Altro che "too big to fail", il settore europeo della finanza deve preoccuparsi maggiormente del problema del "too small to survive", troppo piccolo per sopravvivere: lo sostiene il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti, che in un convegno bancario a Parigi ha sottolineato come l'aumento dei costi e l'inasprimento delle normative comportino maggiori difficoltà agli istituti minori rispetto ai big del ramo.

Secondo Ermotti le regole più severe, per esempio in materia di capitale proprio, introdotte per disinnescare la problematica del "troppo grande per fallire" erano necessarie. Ma non è corretto dare il via a nuove riforme ancora prima che siano stati applicati i primi passi di quelle vecchie. Sono necessarie chiarezza e stabilità.

Per il CEO di UBS il sistema finanziario è oggi più forte e più sicuro di due anni or sono. Ma ci sono anche 1100 istituti e 250'000 posti in meno. "Questo a mio avviso non è positivo", ha osservato il manager.

Oggi le banche si trovano confrontate con la sfida di contribuire alla ripresa dell'economia, che ha attualmente basi poco solide, e nel contempo di amministrare in modo sicuro il denaro ricevuto. "Non è facile", ha concluso Ermotti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026