ARCHIVIO
Ucraina: rada autorizza manovre militari con paesi Nato
...

Il parlamento ucraino (Verkhovna Rada) ha approvato una legge per lo svolgimento di esercitazioni militari quest'anno in territorio ucraino con Paesi Nato e Ue. La proposta era stata avanzata la settimana scorsa dal presidente Oleksandr Turcinov. Alle esercitazioni parteciperanno 2.500 militari ucraini e altrettanti stranieri.

Questo l'elenco delle esercitazioni, che si svolgeranno da maggio a novembre: 'Public Order 2014' con la polizia militare polacca, 'Rapid Trident 2014' con le forze armate Usa, 'Safe Sky 2014' con l'aeronautica militare polacca, 'Sea Breeze 2014' con i militari di Washington, 'Light Avalanche 2014' e 'Carpazi 2014' con truppe di diversi Paesi, e infine 'Sud 2014' con le fanterie di montagna di Romania e Moldova.

Dopo l'invasione della Crimea da parte di militari russi e paramilitari pro-Mosca, l'Ucraina si dice allarmata per la presenza di decine di migliaia di soldati russi nei pressi della frontiera orientale e teme un'invasione russa da quel lato. Mosca avrebbe però cominciato a ritirare parte delle truppe dal confine con l'Ucraina.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026