...
L'ex senatore italiano Marcello Dell'Utri, 72 anni, collezionista di libri antichi, amico e braccio destro di Silvio Berlusconi, è stato fermato in Libano dove si era rifugiato a suo dire per una cura.
"Dell'Utri - ha annunciato il ministro dell'interno italiano Alfano - è stato rintracciato a Beirut dalla polizia libanese che ora è in contatto con la polizia italiana in ottemperanza con il mandato di cattura internazionale. È ora in corso una procedura che diventerà estradizionale".
L'ex senatore, condannato in primo grado e in appello per i suoi presunti legami con la mafia, era latitante da pochi giorni, proprio alla vigilia del processo in Cassazione.
Il reato di concorso esterno in associazione mafiosa - per il quale l'ex senatore Dell'Utri sarà di nuovo giudicato martedì in Cassazione e che negli anni ha sfiorato o colpito imputati eccellenti (da Andreotti a Contrada, da Mannino a Cuffaro) - si realizza quando una persona, senza essere stabilmente inserita nella struttura di un' organizzazione mafiosa, svolga un'attività, anche di semplice intermediazione, che consista in un contributo per le finalità dell'organizzazione stessa.