ARCHIVIO
Siemens: annuncia cambi radicali, timori per 10 mila posti
...

Cambiamenti radicali in vista per il colosso tedesco Siemens. Nove mesi dopo il suo insediamento, il Ceo, Joe Kaeser, ha presentato il programma 'visione 2020'. Fra gli annunci ci sono l'acquisto dell'azienda britannica Rolls Royce energy, che produce turbine per impianti di gas e compressori (un affare da un miliardo di euro circa); l'ingresso in borsa del comparto degli apparecchi auditivi; e la joint-venture con la giapponese Mitsubishi nel settore metallurgico.

Siemens vuole puntare in particolare sulle tecnologie energetiche e sull'automatizzazione industriale. I nuovi piani hanno però già messo in allarme il sindacato tedesco, e sui 360 mila dipendenti complessivi, secondo stime rivelate dalla Dpa, sarebbero a rischio fra 5 e 10 mila posti di lavoro. Il gruppo ha già cancellato 15 mila posti con un recente piano di risparmi.

Oggi Kaeser non si è pronunciato sul futuro dei dipendenti, limitandosi a dire: "Chi propone una riduzione della burocrazia deve certamente sapere che la burocrazia ha anche dei volti". Cambiamenti anche nel Cda, con le dimissioni con effetto immediato per ragioni personali di Michael Suess. Dal 1 agosto gli succede la manager di Schell Lisa Davis.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026