Dan Savage è un giornalista statunitense. La sua rubrica Savage love, di consigli sessuali e di coppia, è pubblicata in tutto il mondo, in Svizzera è in esclusiva su liberatv.ch
Attenzione. Il linguaggio di questa rubrica è molto esplicito e diretto.
“Di donne unicorno: diventarlo o meno, corrispettivi gay e reality show”
“Non sono bisessuale e questo potrebbe bloccarmi parzialmente…”
Sono una donna single di 31 anni di Los Angeles, e sono su OkCupid (sito di appuntamenti online ndr), lo siamo tutti. Ho avuto un bel numero di richieste unicorno (termine utilizzato per definire le donne disponibili a ‘giocare’ con una coppia, rare da trovare ndr). (Forse anche perché segnalo nel mio profilo che sono abbonata alla versione magnum del Savage Lovecast?).Non avevo mai risposto fino all’altro giorno, quando è saltata fuori una richiesta che mi ha incuriosita e ho risposto. Loro sembrano persone interessanti, intelligenti e a posto (una coppia di 40enni ‘liberal’): il loro profilo è divertente e sono abbastanza attraenti! E poi ci sono io, che non esco con nessuno…e penso…che potrebbe essere divertente provare. Potrebbe essere un’esperienza fantastica. Perché non darsi un po’ al gioco finché posso farlo? Ho però alcune preoccupazioni!
1. Uhm…e adesso? Ho dato loro il mio numero, ma non posso ancora dire con certezza di essere per il SÌ in questa cosa, ma non sono neanche per il NO. Cosa succede adesso? Ci incontriamo per un drink? E poi?
2. Non ho neppure mai avuto un’avventura di una notte, ho praticamente sempre avuto solo dei fidanzati. Non so in realtà quale sia la mia domanda in questo caso, è solamente un pensiero che continua a frullarmi in testa. Semplicemente non voglio sentirmi come una battona! (Non che ci sia qualcosa di male ad essere una lavoratrice del sesso!)
3. Non sono bisessuale, e non dico di esserlo nemmeno sul mio profilo OkCupid. Non riesco ad immaginare uno scenario dove io piazzo la mia faccia tra le gambe di un’altra (so che capisci il sentimento), ma non credo di avere nessun problema se invece dovessi essere il ‘terminale ricevente’ (forse? Non sono mai stata un unicorno). Ho fatto le solite cose tra ragazze al college – qualche bacio in topless per far felice un ragazzo – ma niente di folle.
Credo che se dovessi incontrarli, e mi ci trovassi bene, dovrei chieder loro quali sentimenti hanno in merito: se l’hanno già fatto prima, quali sono i loro limiti, ecc. Vorrei anche che nel caso che qualcuno si dovesse sentire a disagio potrebbe fermare la cosa in qualsiasi momento, come farei presente anche i miei ‘limiti’ nei confronti della moglie. Ma…dovrei lanciarmi? Cosa dovrei fare o dire?
Future Unicorn Nervously Guessing At Logistics
Risposta
1. Incontrali, bevete un drink e parlate, FUNGAL – e assicurati di dire a questa coppia interessante, divertente e attraente tutto quello che ci hai scritto. E poi fai quello che qualsiasi persona assennata farebbe: fatteli se ti senti a tuo agio, non farlo se così non è.
2. Rifiuta di accettare denaro in cambio di sesso – non lasciare che la bella coppia ti paghi – e non sarai una lavoratrice del sesso (non che ci sia qualcosa di male ad esserlo). E se hai sempre e solo fatto sesso nel contesto di una relazione, e vuoi rimanere nel solco, devi farlo presente alla coppia: sviluppare una relazione con te è un requisito prima che tu possa saltare nel letto con loro. Quasi sicuramente loro saranno d’accordo, FUNGAL, visto che la maggioranza delle coppie che sono alla ricerca di un unicorno – che non è impresa semplice – cercano una terza ‘regolare’ e affidabile, ossia qualcuno che possono rivedere ancora e ancora, qualcuno da conoscere sempre meglio e al quale dar fiducia. Una coppia con una ‘terza’ regolare con la quale sono emozionalmente coinvolti non sarà certo la prima cosa che viene in mente alla gente quando sente la parola “relazione”, ma lo è, e può essere anche divertente e soddisfacente.
3. Ancora una volta: racconta a questa coppia tutto quello che hai scritto a noi. L’unica ragione per la quale ancora esiti, FUNGAL, è che temi il rifiuto. La tua paura è difusissima, totalmente comprensibile e completamente irrazionale. Voglio dire, pensaci: la ragione per la quale esiti a dirgli che non sei bisessuale – che non hai nessun interesse a mettere la tua faccia tra le gambe di lei(ma che sei d’accordo a far piazzare la sua faccia tra le tue se le va bene la non reciprocità) – è perché ti preoccupi del fatto che potresti venir rifiutata. E se tu non sei quel che cercano? Potresti anche essere l’unicorno sbagliato e, ancora più importante, loro potrebbero essere la coppia sbagliata per te. È molto meglio ricevere un rifiuto onesto e pulito davanti a un cocktail – un reciproco riconoscimento del fatto che tu non sei un ‘abbinamento’ – piuttosto che ritrovarti a letto messa sotto pressione per fare qualcosa che non vuoi.
Come si chiamano gli unicorni tra i gay?
Le coppie etero alla ricerca di una donna bisessuale come terza – qualcuna con la quale entrambi possano divertirsi – chiamano queste donne “unicorni”, un animale mitico, perché le donne bisessuali aperte a giocare con le coppie etero/bi sono dannatamente rare. Come chiamano le coppie gay in cerca di un terzo ‘l’animale’ che stanno cercando?
Frustrated Longtime Unicorn Seekers Taking Early Retirement
Risposta
Noi gay non abbiamo un termine speciale per definire un uomo disposto ad andare a letto con una coppia maschile. Ma se dovessi dare a questi ragazzi un soprannome affettuoso sceglierei “cavallo”. Perché un cavallo, nonostante la sua magnificenza e maestosità, è parecchio più facile da trovare che una di quelle praticamente-introvabili donne bisessuali unicorno.
Cerco unicorni per uno show televisivo, mi puoi aiutare?
Sono un produttore televisivo di una compagnia di Chicago nata da alcuni ex produttori degli show di Oprah Winfrey. Siamo specializzati nello sviluppare concetti di reality show. Stiamo pensando di produrre uno show sugli unicorni, quelle donne bisessuali disposte a fare le “terze”, e ho pensato che forse potresti darci una mano a trovare delle donne che si identificano come unicorni e che potrebbero essere dei potenziali personaggi. Confido in una tua risposta!
Hoping Unicorns Not Television Averse
Risposta
Hai due ostacoli da sormontare, HUNTA, visto che non solo stai cercando degli unicorni, che sono già difficili da trovare, ma vuoi degli unicorni che vogliano anche andare in televisione a parlare dell’essere unicorni (e probabilmente vuoi anche unicorni telegenici, e questo è il terzo ostacolo). Ad ogni modo sono qui per aiutare: nel remoto caso che ci sia un qualche unicorno telegenico là fuori che sta leggendo e vorrebbe andare in TV – o qualsiasi donna che vuole andare in TV tanto ardentemente da spacciarsi per unicorno – mandatemi un e-mail con l’oggetto “TV Unicorn” e girerò il vostro contatto al cacciatore (HUNTA) di unicorni.
(traduzione di Dario Lanfranconi)