ARCHIVIO
Ritardare l'età di pensionamento dice Pascal Couchepin
...

Mentre Avenir Suisse preconizza l'istituzione di un risparmio obbligatorio a partire dai 55 anni per prefinanziare le cure future, l'ex consigliere federale Pascal Couchepin, in un'intervista a "Le Matin Dimanche", si dice persuaso che bisogna ritardare l'età in cui si va in pensione.

"La durata del pensionamento continua a prolungarsi nel tempo, bisogna quindi prolungare anche la durata dei versamenti" da parte dei cittadini, secondo l'ex ministro vallesano, che nel 2003 aveva già espresso l'idea di innalzare a 67 anni l'età per beneficiare della pensione, ma la proposta aveva suscitato una vera e propria alzata di scudi. Aveva anche proposto, sull'esempio di Avenir Suisse, di istituire una sorta di terzo pilastro, facoltativo, riservato alle spese delle case per anziani medicalizzate.

Avenir Suisse pensa a un risparmio forzato di 285 franchi al mese a partire dai 55 anni. In 26 anni il capitale accumulato ammonterebbe a 134 mila franchi, ciò che corrisponde al costo medio di un soggiorno in quelle case medicalizzate. Per Couchepin ciò dovrebbe risultare facoltativo. "Sono sempre stato a disagio con l'idea di obbligare le persone a risparmiare", dichiara al domenicale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026