ARCHIVIO
Israele avanza a Gaza. Hamas, sarà la sua tomba
...

Le forze di Israele avanzano questa mattina nella Striscia di Gaza, dove sono entrate ieri sera, puntando a distruggere i tunnel di Hamas usati, secondo Israele, dai combattenti palestinesi per infiltrarsi oltreconfine. Hamas reagisce con una pioggia di razzi sulle città israeliane del sud e minaccia: "Gaza sarà la tomba per i soldati di occupazione".

L'esercito conta il suo primo caduto, ucciso forse da fuoco amico, mentre i morti palestinesi nella notte sono almeno 9, fra i quali un bambino di cinque mesi. Il bilancio delle vittime nella Striscia dall'inizio dell'operazione "Margine protettivo" undici giorni fa sale a 260, mentre i feriti sono 2'000.

Un fotogiornalista palestinese è rimasto ferito questa mattino quando un elicottero ha colpito la Johara Tower, un edificio di Gaza che ospita diverse redazioni.

Il portavoce militare israeliano dichiara che le forze di terra stanno avanzando a Gaza "nelle loro rispettive missioni", incluse "l'identificazione e la repressione della minaccia dei tunnel". Durante la notte sono stati colpiti oltre 100 "siti del terrore", circa 9 tunnel e oltre 20 postazioni di lancio di razzi.

Hamas ha reagito alla penetrazione di forze terrestri con il lancio di decine di razzi verso importanti città nel sud di Israele. In particolare ha preso di mira Beer Sheva, Ashdod e Ashqelon. Le batterie di difesa Iron Dome hanno intercettato in volo i razzi che rischiavano di mietere vittime, mentre hanno ignorato quelli diretti verso zone aperte.

La polizia di Gerusalemme è stata posta in stato di allerta nel timore che disordini possano verificarsi al termine delle preghiere (del venerdì e del Ramadan) nella Spianata delle Moschee. L'accesso è stato limitato ai fedeli musulmani di età superiore ai 50 anni.

Hamas risponde all'attacco anche con la propaganda. Il capo in esilio dell'organizzazione, Khaled Meshal, dichiara che l'offensiva israeliana "è destinata al fallimento". Un portavoce a Gaza, Sami Abu Zuhri, dice che la Striscia "sarà la tomba per i soldati di occupazione" e aggiunge "adesso sarà possibile liberare i nostri prigionieri". Allude chiaramente al proposito di Hamas di rapire combattenti israeliani per scambiarli con i suoi catturati.

Intanto centinaia di manifestanti turchi hanno assalito nella notte il consolato di Israele a Istanbul, provocando un'energica reazione delle forze di sicurezza. I manifestanti, chiamati a raccolta da organizzazioni islamiche per protestare contro l'attacco a Gaza, hanno lanciato pietre, rompendo finestre, poi hanno cercato di invadere il consolato. La polizia, intervenuta in forze, li ha dispersi con lacrimogeni e cannoni ad acqua.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025