ARCHIVIO
Brillano conti Facebook, titolo festeggia in borsa
...

Utile netto raddoppiato e balzo dei ricavi. Facebook supera le attese e vola a Wall Street, dove tocca un nuovo massimo storico, raggiungendo il record nell'arco di una giornata di 76,03 dollari. Una corsa, quella del social network, che non sembra destinata a fermarsi: "c'è ancora molto spazio per crescere" afferma l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, sottolineando che i risultati del secondo trimestre sono "buoni".

Un'affermazione che gli analisti ritengono 'prudente': i risultati sembrano spazzare via i timori degli investitori sulla capacità Facebook di rivedere il proprio modello di business e di puntare sul mobile, e mostrano trend positivi, quali una crescita forte a fronte di una riduzione della spesa. E, soprattutto, un aumento degli amici: gli utenti attivi mensili sono aumentati del 14% a 1,32 miliardi e quelli giornalieri del 19% a 829 milioni. Gli utenti mensili mobili sono 1,07 miliardi. Proprio il mobile era considerato il 'tallone d'Achille' di Facebook, da molti ritenuta non in grado di attirare pubblicità sui dispositivi portatili. Facebook sta dimostrando il contrario e, secondo alcuni osservatori, ormai si divide con Google il mercato della pubblicità mobile, che è previsto crescere quest'anno a 32,7 miliardi di dollari, l'85% in più rispetto al 2013.

Lo scorso anno Facebook aveva una quota del 18% del mercato della pubblicità mobile globale e quest'anno - secondo alcune stime - dovrebbe salire al 22,3%. Il social network chiude il secondo trimestre con un utile netto raddoppiato a 791 milioni di dollari a fronte dei 333 milioni di dollari del 2013. I ricavi salgono a 2,81 miliardi di dollari, il 61% in più rispetto all'anno scorso.

Una corsa spinta dalla raccolta pubblicitaria, con quella mobile che ha rappresentato il 62% del totale e il 41% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Zuckerberg illustrando i risultati afferma che il social media è pronto a spendere molto in investimenti sul suo futuro a lungo termine. Per profitti dalle applicazioni (app) al di fuori di Facebook, quali WhatsApp e Instagram, "c"e ancora molto lavoro da fare. Ci vorranno - mette in evidenza Zuckerberg - anni di lavoro prima che siano un business importante per noi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026