CANTONALI 2019
Dick Marty: "Il PLR riconquisti il secondo seggio ma non a scapito del PS"
Il senatore ha detto la sua sulla prossima campagna elettorale ticinese: "Un secondo seggio, dunque, e si capisce bene a scapito di chi...."

BELLINZONA - “Il PLR deve riconquistare il secondo seggio ma non a scapito del PS”. Un auspicio, quello espresso da Dick Marty, che non mancherà di far discutere. Anche perché, dal giorno degli ultimi rispettivi congressi, liberali radicali e socialisti sembravano proprio essersi lanciati il guanto di vista in vista delle prossime elezioni.

L’ex senatore ha detto la sua in un’intervista rilasciata ad Opinione Liberale. Intervista incentrata sull’ultimo libro di Marty “Une certaine idée de la justice”. Ma, interrogato sulla prossima contesa elettorale ticinese, l’ex procuratore pubblico non si è sottratto.

“Gli “ex” - ha premesso Marty - devono essere prudenti nell’esprimere giudizi. Non posso tuttavia sottacere che il clima politico attuale non mi sembra né sereno né stimolante”.

“Il PLR - ha aggiunto - deve riconquistare il secondo seggio e ritrovare i valori che lo hanno fatto grande. Aggiungo che una eventuale perdita del seggio PS non gioverebbe né al PLR né al Paese. Un secondo seggio, dunque, e si capisce bene a scapito di chi. In ogni caso a favore di un vero progresso del nostro Cantone”.

E si capisce sì. La Lega è l’avversaria storica di Marty e dell’area radicale del PLR, di cui l’ex senatore è stato leader per anni.

Sarà interessante capire se la possibilità che il PS perda il seggio, convincerà una parte di elettori radicali ad andare in soccorso dei socialisti. Oppure se la possibilità di riconquistare il secondo seggio sarà un incentivo più forte di tutti per votare compatti la scheda PLR.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Primo sondaggione elettorale. La lotta per il quinto seggio è tra PLR e PS, Beltraminelli confermato

CANTONALI 2019

PLR: raddoppio addio? Il soccorso radicale al PS sempre più forte. Sadis: "I socialisti restino in Governo"

POLITICA E POTERE

"Due sono meglio di uno!". Il PLR lancia la campagna per il secondo seggio

CANTONALI 2019

Governo "Xerox" con formazione 2-1-1-1. Con Beltra che sente sul collo il fiato di De Rosa e tanti indecisi che potrebbero dare al PLR il seggio del PS

ELEZIONI FEDERALI 2019

Il 'soccorso radicale' a Giovanni Merlini. Marty: "Garantisce continuità". Ducry: "Giovannini l'avrebbe votato"

ANALISI

Il PLR, il raddoppio e il soccorso radicale al PS: forse il partito non è ancora pronto per tornare a vincere

In Vetrina

LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026