CANTONALI 2023
Ripartizione dei seggi nelle commissioni, il PLR vuole mantenere lo status quo
"La legge è chiara", sostiene il gruppo parlamentare liberale, che ieri si è riunito per la prima volta. "Attribuirci cinque seggi è corretto e legale. Ci opporremo a ogni altra interpretazione"

BELLINZONA - La legge su come ripartire i posti nelle commissioni è già chiara e non è dunque necessario portarla davanti al Gran Consiglio. Anzi qualsiasi interpretazione diversa da quella attualmente in vigore verrà contestata. 

Questo è stato uno dei temi caldi della seduta costitutiva del nuovo gruppo parlamentare avvenuta ieri, dove si sono salutati i nuovi eletti Simona Genini, Gabriele Ponti, Luca Renzetti, Andrea Rigamonti, Patrick Rusconi e Tiziano Zanetti e si è deciso di riconfermare Alessandra Gianella come capogruppo.

Fabio Schnellmann sarà vicepresidente del Parlamento, di cui diventerà presidente nel 2025-26. 

Per quanto riguarda la suddivisione dei seggi nelle commissioni, il PS aveva avanzato una proposta alternativa al regolamento che lo porterebbe a confermare i tre posti della scorsa legislatura. Adesso ne avrebbe due, e secondo quanto elaborato, ne riprenderebbe uno proprio a scapito del PLR, che ne ha cinque. 

"La legge è chiara e non lascia adito a interpretazioni di sorta: «Se il risultato non è un numero intero, esso è approssimato al numero intero superiore» (art. 68 cpv. 1 LEDP). La prima decisione della Segreteria del Gran Consiglio, che ha attribuito al PLR 5 seggi commissionali, è quindi corretta e legale", si legge in una nota. "Il PLR si opporrà nelle sedi opportune a qualsiasi altra interpretazione".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CANTONALI 2023

Suppletive e distribuzione dei seggi nelle Commissioni, le decisioni dell'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio

12 APRILE 2023
CANTONALI 2023

Suppletive e distribuzione dei seggi nelle Commissioni, le decisioni dell'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio

12 APRILE 2023
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Ripartizione dei seggi nelle commissioni, "la love story tra UDC e PLR continua"

POLITICA E POTERE

Comunali 2021, PLR primo partito a Bellinzona nonostante i tre seggi persi

TELERADIO

Questa sera a Matrioska la battaglia delle cadreghe

POLITICA E POTERE

L'UDC: "Non siamo una Republica delle banane, ma uno Stato di diritto"

POLITICA E POTERE

Nessuna sorpresa in casa PLR. Il Comitato cantonale approva le proposte di candidatura

CANTONALI 2023

Testa a testa tra Zali e Marchesi! Nelle proiezioni su Lega-UDC, giù PLR e PS-Verdi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026