CANTONALI 2023
Ripartizione dei seggi nelle commissioni, il PLR vuole mantenere lo status quo
"La legge è chiara", sostiene il gruppo parlamentare liberale, che ieri si è riunito per la prima volta. "Attribuirci cinque seggi è corretto e legale. Ci opporremo a ogni altra interpretazione"

BELLINZONA - La legge su come ripartire i posti nelle commissioni è già chiara e non è dunque necessario portarla davanti al Gran Consiglio. Anzi qualsiasi interpretazione diversa da quella attualmente in vigore verrà contestata. 

Questo è stato uno dei temi caldi della seduta costitutiva del nuovo gruppo parlamentare avvenuta ieri, dove si sono salutati i nuovi eletti Simona Genini, Gabriele Ponti, Luca Renzetti, Andrea Rigamonti, Patrick Rusconi e Tiziano Zanetti e si è deciso di riconfermare Alessandra Gianella come capogruppo.

Fabio Schnellmann sarà vicepresidente del Parlamento, di cui diventerà presidente nel 2025-26. 

Per quanto riguarda la suddivisione dei seggi nelle commissioni, il PS aveva avanzato una proposta alternativa al regolamento che lo porterebbe a confermare i tre posti della scorsa legislatura. Adesso ne avrebbe due, e secondo quanto elaborato, ne riprenderebbe uno proprio a scapito del PLR, che ne ha cinque. 

"La legge è chiara e non lascia adito a interpretazioni di sorta: «Se il risultato non è un numero intero, esso è approssimato al numero intero superiore» (art. 68 cpv. 1 LEDP). La prima decisione della Segreteria del Gran Consiglio, che ha attribuito al PLR 5 seggi commissionali, è quindi corretta e legale", si legge in una nota. "Il PLR si opporrà nelle sedi opportune a qualsiasi altra interpretazione".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CANTONALI 2023

Suppletive e distribuzione dei seggi nelle Commissioni, le decisioni dell'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio

12 APRILE 2023
CANTONALI 2023

Suppletive e distribuzione dei seggi nelle Commissioni, le decisioni dell'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio

12 APRILE 2023
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Ripartizione dei seggi nelle commissioni, "la love story tra UDC e PLR continua"

POLITICA E POTERE

Comunali 2021, PLR primo partito a Bellinzona nonostante i tre seggi persi

TELERADIO

Questa sera a Matrioska la battaglia delle cadreghe

POLITICA E POTERE

L'UDC: "Non siamo una Republica delle banane, ma uno Stato di diritto"

POLITICA E POTERE

Il "duello" Pelli-Gianella

POLITICA E POTERE

Nessuna sorpresa in casa PLR. Il Comitato cantonale approva le proposte di candidatura

In Vetrina

LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

16 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026