CORONAVIRUS
Il farmacista cantonale frena: "Sull'Echinaforce mancano gli studi sull'uomo"
Zanini se la prende con chi grida al miracolo: "Possono infatti esserci delle conseguenze molto negative: qualcuno potrebbe assumere il prodotto credendosi poi protetto dal Sars-CoV-2. Per tanto così guarisce anche la grappa ticinese..."

BELLINZONA -  "Siamo ancora lontanissimi dal poter affermare che l’Echinaforce sia efficace contro il Coronavirus". Il farmacista cantonale, Giovan Maria Zanini, non ha per nulla apprezzato la notizia del giorno. Si dice anzi "sconcertato", interpellato dal CdT.

"Non si possono trarre certe conclusioni dopo aver fatto soltanto degli esami in laboratorio. Mancano completamente gli studi sull’uomo", spiega, come altri esperti prima di lui.

Dalla vitamina C in avanti, se ne sono sentite tante su rimedi miracolosi contro il Covid. Ma senza studi sull'uomo, sono solo voci. "Potremmo allora dire che la grappa ticinese è efficace contro il virus", ironizza Zanini.

"Credo sia da irresponsabili gridare al miracolo come è stato fatto. Possono infatti esserci delle conseguenze molto negative: qualcuno potrebbe assumere il prodotto credendosi poi protetto dal Sars-CoV-2", aggiunge, facendo notare come l'echinacea sia stata associata al Coronavirus solo perchè stimola il sistema immunitario. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus, l'aggiornamento da Bellinzona. Merlani: "Siamo in una fase di crescita". Zanini: "Vaccino messaggio di speranza"

CORONAVIRUS

Vaccinata la prima donna in Svizzera, è una 90enne. Zanini: "Vaccino difficile da usare"

CORONAVIRUS

Ora c'è prudenza: "Revisioneremo lo studio sull'Echinaforce"

CORONAVIRUS

Recluta ticinese positiva al coronavirus, scatta la quarantena per i frequentatori di un locale di Bellinzona

CORONAVIRUS

Una prima settimana di vaccinazioni soddisfacente. "Quando avremo anche quello di Moderna, raddoppieranno le scorte"

CORONAVIRUS

Via alla campagna di vaccinazione di prossimità. Zanini: "Pronte 6'300 dosi". Denti: "Vaccinare a manetta"

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025