CORONAVIRUS
Un vaccino in grado di dare un'immunità a lunga durata? Lo stanno testando a Losanna
Invece di "solo" aggredire la proteina Spike, lavorerebbe sui linfociti T, che mirano a sequenze di proteine virali interne al virus. Il progetto è inglese ma i test sono in corso in Svizzera, dove si lavora anche a un farmaco

ZURIGO/LOSANNA - Un farmaco e un vaccino in grado addirittura di agire su tutte le varianti Covid. Sarebbero due progetti in fase di studio in Svizzera, e che secondo Il Giorno potrebbero addirittura sconfiggere il virus.

Per quanto riguarda il vaccino, si tratta del PepGNP-Covid19, un vaccino pan-coronavirus, studiato a Losanna. Esso permetterebbe di avere una immunità a lunga durata che non faccia ricorrere a booster stagionali. Lavora sui linfociti T, che mirano a sequenze di proteine virali interne al virus. Se quelli conosciuti sinora aggrediscono la famosa proteina Spike, esso, nato in Inghilterra e ora in fase di studio, andrebbe oltre.

Invece il farmaco si chiama Ensovibep e lavora con proteine ​mimetiche di anticorpi geneticamente modificati, secondo un approccio già usato anche in ambito oncologico. Potrebbe essere particolarmente efficace in quanto una singola molecola coinvolgerebbe fino a tre parti del SARS-CoV-2 contemporaneamente, per neutralizzare il virus attraverso molteplici meccanismi. Il progetto è tutto svizzero e sarebbe commercializzato da Novartis, un affare da 150 milioni di franchi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

In Ticino il 22% della popolazione ha avuto contatto col Covid. Ma non vuol per forza dire che è immune...

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026