NUVOLARI
Tutti pronti per le vacanze, ma senza dimenticare l'organizzazione
Il TCS propone un'organizzazione in tre fasi per prepararsi al meglio alle vacanze: controllare itinerario, veicolo e conducente

VERNIER - Insieme all’estate tanto attesa è finalmente giunto anche il tempo delle vacanze. C’è chi va al mare, chi in montagna, chi preferisce restare nelle vicinanze e chi invece si avventura in posti lontani.

Per poter trascorrere delle vacanze serene e in tutta sicurezza il TCS consiglia di pianificare tutti i dettagli per evitare spiacevoli inconvenienti. Questo è importante soprattutto per chi sceglie mete lontane. Occorre quindi preparare con cura il viaggio e il soggiorno della destinazione prescelta per poter godersi pienamente la vacanza.

A tale scopo, il sito internet del TCS contiene una miriade d’informazioni turistiche disponibili gratuitamente. Per prepararsi al meglio al viaggio si consiglia un’organizzazione in tre fasi.

La prima riguarda l’itinerario: “è importante definire inizialmente un itinerario e un mezzo di trasporto adeguato. Il criterio economico deve tener conto dei costi reali, per persona e per km, di ogni vettore”, si può leggere nel comunicato stampa del TCS. Data e ora di partenza sono fondamentali da stabilire per poter evitare code. In funzione dell’itinerario scelto si potranno prevedere pause e eventuali pernottamenti. È consigliato inoltre di munirsi di un GPS o di una carta geografica. Di altrettanta importanza sono i regolamenti e le usanze, soprattutto sulla strada, dei paesi che si intendono visitare.

Se si parte per un viaggio in macchina, la seconda raccomandazione concerne il veicolo stesso, che deve essere attrezzato per un lungo viaggio. “Occorre verificare tanto la parte tecnica (freni, olio, pneumatici, carico, stato generale dell’auto) quanto le assicurazioni del veicolo.” Bisogna assicurarsi che l’assicurazione copra tutti i paesi attraversati, informarsi sul soccorso sul posto, sul rimpatrio del veicolo, sugli equipaggiamenti supplementari, ecc. All’estero è importante fare in modo che il contrassegno CH e la targa siano ben visibili. Viaggiando in un paese dove vige la guida a destra occorre coprire una parte dei fari con un adesivo per non abbagliare i conducenti che procedono in senso contrario.

Da ultimo ma non meno importante c’è il conducente, che deve controllare che tutti i documenti siano in regola per evitare spiacevoli contrattempi. In alcuni paesi è infatti necessaria una patente internazionale da richiedere in Svizzera talvolta varie settimane in anticipo. Sarebbe utile, se si possiede uno smartphone, scaricare l’applicazione gratuita del TCS, che è un prezioso alleato in caso d’incidente all’estero. Di fondamentale importanza è “vegliare affinché il conducente e i passeggeri siano ben riposati prima della partenza ed è consigliata una sosta ogni due ore durante il viaggio in automobile”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026