ULTIME NOTIZIE Archivio
Nuvolari
27.06.2015 - 16:420
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano… taglia il traguardo: la Città candidata ‘esclusiva’ per ospitare il Gran Premio di Formula E in Svizzera

Durante l’incontro a Londra tra Borradori e il patron Alejandro Agag è stata firmata una lettera di intenti: primo passo per portare la competizione delle elettriche a Lugano. Fra le condizioni: una modifica della legge e l’approvazione del circuito

LUGANO – Superando la scaramanzia, il sindaco Marco Borradori lo aveva già anticipato prima della sua partenza per Londra: “Lugano è in pole position, anzi, forse in prima posizione” aveva commentato al Corriere del Ticino. E oggi, tramite un comunicato stampa della Città, ne arriva la conferma.

“Il Sindaco di Lugano Marco Borradori e il patron della Formula E Alejandro Agag – scrive – si sono incontrati a Londra sul circuito dell'ultima gara del Gran Premio Formula E 2015 - a Battersea Park - e hanno siglato una lettera di intenti che candida ufficialmente la Città all'organizzazione di un circuito del prossimo Gran Premio Formula E”.

Si tratta di un atto preliminare fondamentale, prosegue la nota, che ha l'obiettivo nei prossimi mesi di definire e concordare in esclusiva i termini dell'organizzazione di un Gran Premio a Lugano per i prossimi tre anni, con diritto di estensione di altri tre anni. Se le condizioni della lettera di intenti saranno adempiute, la transazione sarà resa definitiva da un Accordo finale.

Oltre a questo accordo conclusivo, sono necessarie: una modifica dell'ordinanza di applicazione della Legge federale sulla circolazione stradale che vieta le gare di velocità in Svizzera, con l'introduzione di un'eccezione per le vetture elettriche; e l'approvazione del circuito da parte della Federazione Internazionale dell'Automobile FIA.

Il costo di un Gran Premio di Formula E è di circa dieci milioni di euro per il primo anno e di otto milioni per gli anni seguenti e dovrà essere finanziato facendo capo a sponsor. Sarà costituito un comitato operativo composto da membri della Città e da componenti del team Trulli, con il compito di individuare i finanziamenti e organizzare il GP in città.

La Formula E non è solo un evento sportivo di risonanza internazionale, ma rappresenta oggi una piattaforma di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie elettriche e della promozione della mobilita sostenibile. Il dossier energetico e la promozione della ricerca nel campo delle energie pulite sono fattori di grande interesse per Lugano. In città ha sede il team dell'ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli, che corre oggi nella serie elettrica ed è impegnato in un progetto imprenditoriale relativo alla tecnologia pulita abbinata ai motori. L'azienda Trulli GP - che ha sede a Lugano - collabora inoltre a un progetto di ricerca con la Scuola professionale della Svizzera italiana (SUPSI), per lo sviluppo di sistemi innovativi di propulsione elettrica che possano essere applicati anche ai veicoli su strada.

La Città presenterà in tempi brevi il progetto di Gran Premio Formula E Città di Lugano - di valenza regionale e nazionale - al Cantone e alla Confederazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
premio
città
formula
gran premio
svizzera
circuito
elettriche
trulli
londra
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved