IMMIGRAZIONEMASSA
Rapporti Berna-Bruxelles: Economiesuisse deplora le reazioni affrettate dell’UE
La Federazione delle imprese svizzere si rammarica in particolare della decisione dell'UE di non prolungare l'accordo relativo al programma di studi Erasmus+ e al progetto di ricerca Horizon 2020

BERNA - Economiesuisse deplora le "reazioni affrettate" dell'UE dopo l'accettazione da parte del popolo svizzero dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. La Federazione delle imprese svizzere, in un comunicato odierno, si rammarica in particolare della decisione dell'UE di non prolungare l'accordo relativo al programma di studi Erasmus+ e al progetto di ricerca Horizon 2020.

L'esclusione della Svizzera dal più importante programma di ricerca a livello mondiale, Horizon 2020, avrà un grande impatto, secondo economiesuisse. L'accesso ai progetti di ricerca sarà ora più difficile. Per quanto riguarda gli studenti svizzeri, essi non potranno più effettuare un semestre di studi in un paese dell'UE senza incontrare difficoltà burocratiche.

Economiesuisse deplora anche la sospensione dell'accordo sull'elettricità, che doveva permettere alle aziende elettriche svizzere di accedere al mercato europeo. Senza di esso bisognerà attendersi ulteriori aumenti di prezzo.

Economiesuisse ricorda che l'UE è per la Svizzera il principale partner commerciale mentre la Svizzera è il quarto partner commerciale per l'UE. È quindi nell'interesse di entrambe le parti "risolvere i problemi ".

L'Ue aveva annunciato l'adozione di misure domenica, come reazione alla decisione della Svizzera di sospendere l'accordo per l'estensione della libera circolazione delle persone alla Croazia. La sospensione di questo accordo è una conseguenza dell'approvazione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa. Esso prevede infatti la libera circolazione assoluta dei croati in Svizzera entro 10 anni.

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026