EVENTI & SPETTACOLI
JazzAscona, da lunedì tre serate pre-festival
E intanto i commercianti preparano la citta. Un concorso invita a addobbare le vetrine in tema jazz, mentre il 27 giugno ci sarà la Flower Parade, un omaggio a "Strade Fiorite", con i fiori di stoffa della Fondazione Diamante

ASCONA - Fervono i preparativi in vista della 40. Edizione di JazzAscona, che da giovedì 20 a sabato 29 giugno proporrà non meno di 300 concerti, dalla tarda mattinata a notte fonda, sul lungolago e in tutto il centro storico di Ascona. 

Il cartellone della 40.edizione presenta oltre 350 artisti, una cinquentina di band da New Orleans e da tutta Europa e un'ampia varietà musicale che comprende tutte le sfumature del jazz, ma anche blues, funk, soul, flamenco, pop, world music, latin - a conferma della volontà degli organizzatori di ampliare l’offerta della rassegna. Una festa per tutti i gusti, dunque, che proporrà – novità di questa edizione - anche workshop dedicati al ballo, giornalmente in prima serata.

Altra novità: per la prima volta, JazzAscona sarà preceduto da tre serate musicali. Un prefestival a mo’ di aperitivo, che proporrà alla Blue Llama Terrace (in sostanza l’elegante lounge con vista lago che si trova nella tensostruttura di piazzale Torre) tre concerti che proporranno gruppi locali di qualità:

- lunedì 17 Erry & Kenzo, duo noto per le sonorità particolari dell’hand pan, mischiato a percussioni, tromba, voce e graffianti riff di chitarra e loopstation;

- martedì 18 Hippie Fish, giovane formazione che propone un repertorio basato soprattutto su cover riarrangiate di artisti appartenenti al filone moderno della soul music, come Joss Stone, Curtis Harding o Paolo Nutini;

- mercoledì 19 Olivia Lanvin & the Funcats, ossia il gruppo dell'asconese Olivia Studer (voce), che spazia dal gospel, allo swing al blues.

Tutti gli appuntamenti sono a partire dalle 19.30, e gratuiti come tutti i concerti della 40.edizione. Sul posto sarà in funzione il bar.

 JazzRetails: le vetrine creative dei commericanti asconesi. E il 27 giugno c’è la Flower Parade

 JazzRetails è una nuova iniziativa nata dalla collaborazione con l’Associazione Commercianti Ascona (ACA), che mira a infondere un'aria di festa e creatività nelle vie commerciali della città. Un concorso invita i negozianti a decorare le loro vetrine, ispirandosi a JazzAscona e all'atmosfera di New Orleans, e a condividere una storia della vetrina sui propri canali social media taggando @jazzascona e @aca_ascona. La vetrina più bella vincerà un concerto organizzato da JazzAscona durante l'estate. Anche il pubblico di JazzAscona è invitato a partecipare: pubblicando una storia su una vetrina che suscita particolare interesse, aiuterà il negozio selezionato a vincere il concorso.

Altra iniziativa dell’ACA e novità di quest’anno è la "Flower Parade", un omaggio al progetto "Strade Fiorite", che ha conquistato il borgo con fiori giganti di stoffa prodotti dalla Fondazione Diamante. Il 27 giugno, tutti i commercianti che hanno aderito all’iniziativa sfileranno con i propri fiori in occasione della Brassband Parade, offrendo un imperdibile spettacolo di fiori e colori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LETTURE

Flavio Del Ponte: "Perché ho deciso di raccontare le guerre che ho vissuto"

11 DICEMBRE 2024
ENERGIA

Lugano, due nuovi direttori per le AIL

05 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Viaggiare verso il Natale: mercatini e panorami incantati

29 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”. Giorgio Keller torna con il secondo volume 

26 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tribunale Penale, ecco il dossier top secret. Primo atto

08 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Tribunale penale, secondo atto. Il memorandum del cancelliere: "Anch'io vittima"

09 DICEMBRE 2024
ENIGMA

Il mondo è impazzito? La grande valanga

08 DICEMBRE 2024