© Ti-Press / Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
27.02.2018 - 17:270
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Rimborsopoli: Noseda, Perugini e Pagani hanno interrogato oggi Bertoli, Zali e Beltraminelli. Ecco come è andata. Difficile che venga promossa l'accusa. Entro domani pomeriggio la decisione dei tre magistrati

Gli interrogatori si sono svolti presso la sede del Ministero Pubblico a Bellinzona. Dopo aver sentito i tre ministri i responsabili della Procura non hanno ritenuto necessario ascoltare anche Gobbi e Vitta

BELLINZONA - Interrogatorio oggi al Ministero di Bellinzona per tre dei cinque Consiglieri di Stato. Il Procuratore Generale John Noseda, e i suoi sostituti, Andrea Pagani ed Antonio Perugini, hanno verbalizzato le deposizioni del presidente del Governo Manuele Bertoli, di Paolo Beltraminelli e di Claudio Zali. Un interrogatorio separato, durato circa un’ora, al termine del quale i magistrati non hanno ritenuto di dover sentire gli altri due ministri, Norman Gobbi e Christian Vitta.

 

L’accertamento giudiziario compiuto oggi, ricordiamo, fa seguito alla riapertura dell’incarto da parte di Noseda sul caso Rimborsopoli. Dopo che il PG aveva in un primo momento emesso un decreto di abbandono, infatti, nuova documentazione ha richiesto ulteriori approfondimenti per stabilire se fossero stati commessi degli illeciti penali riguardo all’attribuzione di indennità e rimborsi spese da parte dei Consiglieri di Stato.

 

Da indiscrezioni raccolte da Liberatv, par di capire, che non si andrà verso una promozione dell’accusa verso i ministri per il reato di abuso di potere (attualmente il procedimento è contro ignoti), ma i tre responsabili del Ministero Pubblico si sono presi qualche ora per valutare i dettagli e prendere una decisione. Decisione che, in ogni caso, dovrebbe essere comunicata al più tardi entro domani pomeriggio.

 

Insomma, più che un caso di natura penale, Rimborsopoli sembra essere un pasticcio di carattere amministrativo e politico.


emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
decisione
noseda
perugini
pomeriggio
magistrati
pagani
beltraminelli
bellinzona
ministri
bertoli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved