CRONACA
Torna la Serie A. L’analisi di Sciarini: "Milan in prima linea. Inter e Juve rinforzate, ma… Mourinho e Dybala per una grande Roma?"
Il direttore dell’Eco dello Sport: "Non vedo bene il Napoli. Milan, se dovessero rendere i fantasisti…"

LUGANO – Ci siamo. Gli appassionati di calcio tornano a gustarsi la Serie A, al via questo fine settimana con la 1a giornata di campionato. Come si comporterà il Milan campione in carica? E come reagiranno le rivali Inter e Juventus? La Roma di Mourinho riuscirà a stupire dopo una sessione di calciomercato entusiasmante? E dal Napoli cosa dobbiamo aspettarci? Domande a cui abbiamo provato a rispondere con Luca Sciarini, direttore dell’Eco dello Sport.

“Il Milan – dice Sciarini – parte in prima linea perché ha cambiato poco. E cambiare poco significa partire con un po’ di vantaggio. In più, se dovessero rendere Origi e i due fantasisti Charles De Ketelaere e Adli, il Milan rientra di sicuro tra le due/tre favorite alla vittoria finale. Oltretutto, è stato recuperato Kjaer e forse qualcuno aggiungerà ancora muscoli e forza al centrocampo”.

“Inutile nascondere che anche l’Inter si è rinforzata tanto. Lukaku è un giocatore che in Italia fa grandi cose. La Juve ha cambiato tanto: non sta costruendo molto per il futuro, ma vuole vincere e essere protagonista subito. È normale che Allegri, dopo la deludente stagione scorsa, è chiamato a fare risultato. Cambiando tanto non sono sicuro che sono subito pronti a vincere”.

L’analisi pre-stagione di Sciarini si concentra poi su Napoli e Roma. “Ha perso Koulibaly, insostituibile e che ha dato molto al Napoli in questi anni. Potrebbe arrivare Raspadori, ma è ancora da verificare a grandi livelli. Non lo vedo tra le favorite. C’è grande attesa per la Roma di Mourinho, che in due anni è riuscito ad allestire una squadra di livello. C’è da capire se resterà una bella incompiuta o no, ma a livello di potenziale offensivo hanno tutte le carte per fare bene”.

E ancora: “Sarà interessante capire queste squadre come si comporteranno in Europa. Il Milan deve assolutamente tornare a passare il primo turno di Champions. L’Inter è chiamata a fare un passo in più. La sensazione però è che contro le grandi squadre c’è un divario importante, ma ci lasceremo stupire cammin facendo”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Champions League: promossi, bocciati, rimandati. E un inarrestabile Napoli 

CRONACA

Tracollo Juve. Dirigenza, Pirlo e Ronaldo sul banco degli imputati. Sciarini: "Facile addossare le colpe all'allenatore, ma sono anni che..."

CRONACA

Bentornata Champions League. Sciarini: "Può essere l’anno di PSG o City. Milan? Liverpool e derby per le prime risposte"

CRONACA

Flop Juventus in Europa. Sciarini: "Non getterei la croce su Pirlo. I problemi partono dalla società. E Ronaldo..."

CRONACA

Dentro o fuori, la Juventus si gioca la Champions e sogna la 'remuntada'. Sciarini: "Impresa possibile, ma servirà il miglior Ronaldo. Un flop se dovessero uscire"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Negli spazi fra le parole: "Crenature", il romanzo di Roberto Caruso

25 NOVEMBRE 2025
BENESSERE

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
ABITARE

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025