ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
11.12.2020 - 15:320

Tra Confederazione e Cantoni. "Molti non sono d'accordo col nostro modo di agire"

Sommaruga in conferenza stampa ha accennato a disaccordi tra Berna e la stragrande maggioranza dei Cantoni durante la consultazione. "Ma abbiamo ripreso noi il timone"

BERNA - "Non importa, ai cittadini, chi decide, solo che scendano i contagi", ha detto a un certo punto Simonetta Sommaruga, specificando che  non è una violazione del principio del federalismo. Ma poi si fa scappare un "abbiamo ripreso in mano il timone".

Come a dire, ora decide il Consiglio Federale. Pur lasciando la possibilità a chi ha inserito misure più restrittive e ha visto i contagi diminuire di lasciare i ristoranti aperti più a lungo. E senza escludere che servano altri provvedimenti, perchè nessuno sa se la situazione peggiorerà o migliorerà.

"Queste misure per qualcuno sono troppo blande, per altri eccessive", ha anche detto la Consigliera Federale. E parlava dei Cantoni. Infatti, "in sede di consultazione,  essi hanno prevalentemente condiviso la valutazione della situazione epidemiologica. Gran parte di loro è favorevole a una maggiore uniformazione dei provvedimenti. Molti chiedono alla Confederazione misure immediate ed efficaci per attenuare le ripercussioni economiche", è stato detto.

C'è un grosso ma: "La grande maggioranza non concorda tuttavia con il modo di procedere del Consiglio federale".

Una frattura fra Berna e i Cantoni?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
berna
cantoni
confederazione
accordo
sommaruga
timone
maggioranza
federale
consultazione
disaccordi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved