ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
25.08.2021 - 19:050

Bertoli: "Cosa dirà il Ticino sul certificato Covid obbligatorio? Non lo sappiamo ancora". Ecco i dubbi

"Comporta una serie di criticità. E questo perché una cosa è chiedere il COVID pass per andare ai grandi eventi o in discoteca, un’altra è chiederlo per attività più quotidiane, come andare al ristorante", afferma. E le conseguenze economiche...

BELLINZONA - Cosa risponderà il Ticino alla consultazione del Consiglio Federale, in cui si chiede se si è d'accordo di estendere l'obbligo del certificato Covid per molte attività, come una cena al ristorante o un caffè al bar? Manuele Bertoli, interpellato dal CdT, non lo sa ancora.

"È chiaro che si tratta di un provvedimento di un certo impatto e che comporta una serie di criticità. E questo perché una cosa è chiedere il COVID pass per andare ai grandi eventi o in discoteca, un’altra è chiederlo per attività più quotidiane, come andare al ristorante", afferma.

Vanno tenute in considerazione le ripercussioni economiche, che è sicuro ci sarebbero. Fa l'esempio del calo di spettatori al Festival del Film di Locarno, per esempio. 

A suo avviso, si complicherebbe anche la questione delle chiusure. In pratica, sarebbero causate dallo stato che decide di chiudere (e quindi paga) o da chi non si vaccina? "Esorto chi non lo ha fatto a vaccinarsi: non abbiamo bisogno di nuovi conflitti sociali inutili". Quelli che rischierebbero, probabilmente, di nascere con il certificato Covid esteso.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
certificato covid
bertoli
ticino
covid
certificato
attività
ristorante
afferma
chiederlo
discoteca
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved