CRONACA
"Sulla rasatura dell'11enne indaghi la Procura ticinese"
I legali degli istruttori vicentini accusati per la vicenda del ragazzino rasato forse per punizione al Centro sportivo di Tenero invocano la competenza territoriale elvetica

TENERO/VICENZA - Gli avvocati dei tre istruttori di nuoto indagati per la vicenda dell’11enne rasato in occasione di una gara del Meeting del Verbano svoltosi in maggio al Centro sportivo di Tenero stanno valutando un’arma difensiva: invocare la competenza territoriale svizzera e chiedere dunque l’annullamento o il trasferimento del procedimento penale aperto dalla Procura vicentina.

Lo riferisce il Giornale di Vicenza, precisando che la tesi della competenza territoriale è tutta da valutare. La notizia del ragazzino rasato forse per punizione “come un ebreo” (questa la tesi dei genitori che hanno sporto denuncia) ha fatto il giro dell’intera Italia.

I due allenatori e l'istruttrice di nuoto avrebbero indotto tre compagni di squadra maggiorenni a rasare a zero i capelli all’undicenne disegnandogli in testa una croce. Simbolo, secondo loro, della nazione in cui si gareggiava. Anche un secondo nuotatore sarebbe stato minacciato della stessa punizione, poi non eseguita. Gli allenatori confermano la rasatura dei capelli, ma negano l’intenzione punitiva, parlando di un rito normale in occasione di gare di nuoto. L'istruttrice nega invece di aver eseguito il taglio, sostenendo di aver visto il ragazzo rasato, solo dopo l'uscita dagli spogliatoi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026