CRONACA
Falso Mattino: il Tribunale federale annulla il "non luogo" su Bernasconi
Il caso si riferisce alla denuncia contro l'avvocato sporta dalla famiglia Ferrecchi, proprietaria della Brico. Bernasconi dovrà pagare 2'000 franchi di ripetibili

LOSANNA/LUGANO – Il Tribunale federale ha annullato la decisione di non luogo a procedere del Ministero pubblico (confermata dalla Camera dei reclami penali) sulla denuncia sporta dalla famiglia Ferrecchi contro l’avvocato Paolo Bernasconi.

I proprietari della Brico avevano denunciato Bernaconi, il clown Dimitri, padre Callisto Caldelari e l’ex senatore Dick Marty per una pagina apparsa sul “falso Mattino della domenica” uscito il 9 ottobre del 2011. Una foto della famiglia Ferrecchi era stata pubblicata con la scritta: “Ringraziamo la famiglia Brico e tutte le inserzioniste che sostengono la Lega”. Nella parte superiore dalla pagina, accanto al marchio Brico, c’era scritto “premiamo la tua fedeltà”, e nella parte inferiore c’erano 17 annunci erotici, con foto e numeri di telefono di ragazze.

I Ferrecchi hanno denunciato l’autore del falso Mattino e le persone che hanno “collaborato” all’edizione per ingiuria, calunnia, violazione della legge sulla concorrenza sleale e del diritto del marchio. Il 29 novembre 2011 la Procura emise un non luogo a procedere, i Ferrecchi ricorsero, ma la Camera dei reclami penali confermò la decisione. Da qui il ricorso al Tribunale federale, che ha riscontrato un vizio di forma nel procedimento: il Ministero pubblico ha violato il diritto di essere sentito da parte del denunciante.

Il dossier è stato dunque rinviato alla Camera dei reclami penali, la quale lo ritornerà alla Procura. Il “vizio” si riferisce al fatto che alla famiglia Ferrecchi non è stata data la possibilità di prendere posizione sulla lettera che l’avvocato Bernasconi ha scritto al Ministero il giorno prima del non luogo assumendosi la responsabilità della pubblicazione. Il Tribunale federale ha intimato a Bernasconi il pagamento di 2'000 franchi di ripetibili.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026