CRONACA
Un'altra brutta storia per lo sport ticinese: Barattolo sotto inchiesta
L'ex presidente della SAV Vacallo si è autodenunciato. Per finanziarie la squadra avrebbe sottratto 700'000 franchi. È accusato di appropriazione indebita e amministrazione infedele

LUGANO - Appropriazione indebita e amministrazione infedele. Sono queste le accuse rivolte a Luigi Barattolo. L'ex presidente della SAV Vacallo è infatti al centro di un procedimento penale condotto dal procuratore pubblico Nicola Corti. 

Come riferisce la RSI che ha anticipato la notizia, è stato Barattolo ad autodenunciarsi per i reati commessi presentandosi in procura le scorse settimane, accompagnato dal suo legale, Stefano Ferrari. Davanti al procuratore Barattolo ha vuotato il sacco: per salvare le finanze societarie, per anni, fino alla metà del 2012, ha immesso nelle casse della SAV soldi sottratti a un suo cliente: una società che si è accorta di essere stata raggirata sul finire dell'estete. Barattolo, ricordiamo, fa il fiduciario. 

L'ex presidente della SAV avrebbe sottratto ben 700’000 franchi. Di questi, 230'000 sono già stati risarciti. Ma ogni tentativo di trovare un accordo con la controparte è stato vano. Del caso, dunque, se ne occuperà la giustizia. 

Un'altra brutta storia per la storica formazione cestitstica, dopo il fallimento societario della nuova gestione appena approdato in pretura.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026