CRONACA
"Noseda non può occuparsi del caso Oceano perché una volta difendeva il proprietario"
Chiesta la ricusa del procuratore generale da parte del difensore di Ulisse Albertalli. Negli anni Novanta Noseda rappresentava il proprietario del postribolo per fatti analoghi

LUGANO - Il procuratore generale John Noseda non può occuparsi del caso Oceano, il postribolo di Lugano Pazzallo, perché in passato, da avvocato, difese Ulisse Albertalli oggi imputato per usura e promovimento della prostituzione. Ci potrebbe quindi essere una sorta di conflitto di interessi a danno dell'accusato. È questa la tesi che ha portato alla richiesta di ricusa del procuratore generale da parte del difensore di Albertalli e della figlia, l'avvocato Marco Garbani. Ne dà notizia oggi il Corriere del Ticino. 

Era infatti il 1998 quando John Noseda rappresentava Ulisse Albertalli, allora titolare del locale a luci rosse il Gabbiano. "In pratica nell'ambito di una situazione del tutto analoga l'onorevole magistrato è passato da rappresentante legale difenso­re a pubblica accusa del signor Ulisse Al­bertalli" si legge nell'istanza di ricusa sulla quale dovrà decidere la Corte dei reclami penali.  

Come mai la richiesta è stata presentata solo ora? Perché Albertalli è stato ricoverato a due riprese con blocchi di memoria e quindi non ricordava di essere stato patrocinato da Noseda ai tempi del Gabbiano, fa sapere Garbani. L'inchiesta sul bar Oceano quindi subisce un altro stop. Inchiesta che riguarda lo stabile gestito da Albertalli che comprende una cinquantina di camere.  Secondo l'accusa, visite le pigioni chieste alle prostitute, potrebbe prefigurarsi il reato di usura. "Il punto cruciale - si legge nell'istanza di ricusa -  è quello che la stessa persona che ricevette un mandato penale oggi accusa di fatto il proprio ex-cliente per una situazione analoga, se non mi­gliore rispetto al 1998, usufruendo pari­menti delle informazioni confidenziali ricevute a suo tempo".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026