CRONACA
È giallo sui controlli al cantiere Gucci. L'impresa generale smentisce tutto
Nota della CSC Impresa Costruzioni SA: "Nessuna soffiata, nessun secondo blitz, nessuna irregolarità"

SANT'ANTONINO - È giallo sulle presunte irregolarità al cantiere Gucci. Questa mattina la Regione ha pubblicato la notizia, ripresa da vari media del Cantone, di un secondo blitz di controlli, finora non noto, nell'area di Sant'Antonino. Un blitz che sarebbe stato svolto due giorni dopo il maxi blitz del 6 giugno, quando sul cantiere erano intervenuti per verificare il rispetto delle norme sul lavoro, senza riscontrare nessuna irregolarità, ben 22 agenti della polizia, due ispettori Suva, sei dell’Ispettorato del lavoro e cinque dell’Associazione interprofessionale di controllo.

Il secondo, a questo punto presunto, blitz sarebbe stato organizzato con molti meno uomini per il sospetto che ci fosse stata una soffiato. E nel secondo ciclo di controlli, sarebbero emerse delle irregolarità. Questa la notizia riportata dal quotidiano bellinzonese.

Ma l'impresa generale CSC Impresa Costruzioni SA smentisce tutto: "È vero - si legge in una nota riportata da Ticinonline -che il cantiere del centro logistico della LGI (Gucci), realizzato dalla nostra società quale Impresa Generale, il 6 giugno scorso è stato controllato dai vari organi di sorveglianza. È altrettanto vero che in questa occasione non sono state rilevate irregolarità. Non corrisponde al vero invece che alcuni giorni dopo la CSC e i propri subappaltatori siano stati controllati nuovamente. Di conseguenza né presso CSC né presso le nostre società subappaltatrici sono state riscontrate irregolarità o sono state emesse multe. CSC smentisce inoltre con fermezza la notizia secondo la quale essa abbia ricevuto una "soffiata" prima del controllo del 6 giugno scorso".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026