CRONACA
Svelato il mistero dello Yeti: "Discende da un orso polare preistorico. E vive ancora"
Ecco le conclusioni a cui è giunto lo scienziato inglese Bryan Sykes che si è basato su confronti genetici. Messner: "Che si tratta di un orso lo dico da decenni"

LONDRA – Secondo uno scienziato inglese, lo Yeti, il leggendario uomo delle nevi, discenderebbe un discendente da un orso polare vissuto decine di migliaia di anni fa. Bryan Sykes, professore di genetica dell’Università di Oxford, ha analizzato il Dna dei peli di due animali sconosciuti rinvenuti sull’Himalaya e li ha confrontati con una banca dati di genomi animali. Ha così scoperto che i campioni hanno la stessa impronta genetica della mandibola di un antico orso polare trovata in Norvegia e risalente ad almeno 40mila anni fa.

“Potrebbe trattarsi di una nuova specie, un incrocio tra orsi polari e orsi bruni”, ha detto lo scienziato, e adesso bisognerebbe trovarne uno. Sykes ritiene infatti che alcuni esemplari di Yeti siano ancora in vita.

Secondo Tom Gilbert, esperto in antichi genomi del Museo della storia nazionale della Danimarca, che non ha partecipato alla ricerca, le conclusioni dello scienziato britannico sono “una spiegazione ragionevole degli avvistamenti dell’abominevole uomo delle nevi sull’Himalaya”.

L’ex alpinista Reinhold Messner ha dichiarato: “Lo yeti è un orso? È che novità è? Lo sto dicendo da decenni”. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026