CRONACA
Sexting: "Una delle forme più gravi di cybermobbing"
Al via la campagna di Pro Juventute per aiutare i ragazzi a conoscere e difendersi dai rischi dei messaggini erotici, fenomeno che coinvolge il 6% degli adolescenti svizzeri

Il "sexting", l'invio d'immagini erotiche, pornografiche o messaggi sessualmente espliciti mediante cellulare, è un pericolo sempre maggiore di cybermobbing per i giovani. Per questo Pro Juventite lancia domani una campagna nazionale d'informazione sui rischi di questo fenomeno.

In base ad un sondaggio realizzato dall'istituto gfk, sette persone su dieci non hanno mai parlato o solo raramente dei rischi del "sexting" in famiglia con adolescenti o con conoscenti. Quasi il 60% degli interpellati ritene che i giovani non siano in grado di valutarne le conseguenze.

Eppure, l'abuso di foto intime di adolescenti costituisce "una tra le forme più gravi di cybermobbing", ritiene lo psicologo Urs Kiener, capo del progetto a Pro Juventute. Le persone le cui immagini circolano su internet si sentono spesso disorientate e angosciate.

In altri casi, sono adulti sconosciuti che contattano adolescenti su "chats" per scambiare con loro immagini intime e poi ricattarli minacciandoli di metterle in rete.

Secondo un recente studio, il 6% degli adolescenti interpellati afferma di aver inviato mediante cellulare foto o video erotici che li mettono in scena, rileva Pro Juventute. In un sondaggio rappresentativo realizzato per conto della fondazione di protezione della gioventù, l'80% degli svizzeri afferma di non sapere cos'è il "sexting".

Pro Juventute ritiene quindi che in Svizzera vi sia un forte bisogno di sensibilizzare su questi nuovi tipi di rischi per i giovani. Con manifesti e uno spot televisivo, la nuova campagna mostra le pesanti conseguenze che l'abuso di foto intime può avere per la persona lesa e per chi le ha fatte. Un'applicazione della rete sociale Facebook propone inoltre ai giovani di sottoporre il loro profilo ad un test di cyber-rischio.

Consultando il sito www.projuventute.ch/sexting si possono ottenere informazioni su questo tema come pure al numero di consulenza 147. Pro Juventute mette inoltre a disposizione delle scuole del materiale e propone seminari di sensibilizzazione: gli adolescenti hanno così la possibilità di imparare a proteggersi quando utilizzano reti sociali o altri nuovi media in rete.

ats

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026