ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.11.2013 - 08:580
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

MeteoSvizzera: “La neve tornerà, ma solo tra una decina di giorni”

Nel frattempo da Locarno Monti allertano: “La notte di oggi sarà serena, bisogna perciò stare molto attenti perché c’è un forte pericolo di ghiacciamento sulle strade”

LOCARNO – Attorno alle 21 ieri sera, almeno a Locarno, si sono visti cadere i primi fiocchi. Fiocchi, all’apparenza, decisamente corposi e che hanno fatto ben sperare, ma chiamando Locarno Monti per avere i dati sulle precipitazioni notturne, il meteorologo Fosco Spinedi risponde ridendo: “ben un centimetro e mezzo registrato a Locarno Monti questa mattina”.

Ma come? Eppure sembravano ben promettere i fiocchi caduti nella nottata: “Prendiamo come riferimento la stazione di misurazione di Locarno Monti perché è posta al limite inferiore delle nevicate. Nel Sottoceneri, ad esempio, si è trattato di poca cosa, una spolverata. Diversa invece la situazione nell’alto Ticino. Quello che c’è da dire infatti è che è stata una nevicata con un aumento molto rapido in montagna: sopra ai 1200 metri stamattina c’era almeno mezzo metro di neve”.

Gli amanti della neve però non possono ben sperare nemmeno per i prossimi giorni, anzi da Locarno Monti allertano: “Nella mattinata avremo ancora debolissime precipitazioni acquose a bassa quota, con schiarite già dal pomeriggio, sarà quindi una notte poco nuvolosa. Bisogna stare attenti, perché con la notte serena le temperature scenderanno molto e c’è un forte pericolo di ghiaccio sulle strade”.

E sul tempo che farà Spinedi aggiunge: “Purtroppo, al contrario di quanto annunciato negli scorso giorni, sabato avremo una giornata dalla nuvolosità estesa, che resterà però asciutta. Domenica invece sarà di nuovo soleggiato. Il fine settimana sarà poi caratterizzato da un rialzo delle temperature che torneranno di nuovo accettabili per il periodo: dai 4 gradi di oggi, si passerà agli 8,9 gradi del weekend. Da lunedì comincerà una serie di giorni ben soleggiati, con la presenza però, fino a martedì, di vento freddo. A caratterizzare queste giornate sarà la grande differenza fra le temperature diurne, che si manterranno poco al di sotto dei 10 gradi, e quelle notturne. Il cielo sarà sereno e perciò le notti sembreranno e saranno molto fredde”.

Una situazione che sembra non lasciare spazio ad altre nevicate quindi: “Per la neve, per il momento è tutto. Ma già forse dal prossimo fine settimana si creerà una situazione più instabile che potrebbe portare a nuove nevicate. Diciamo che certamente non si dovranno attendere mesi prima di veder di nuovo qualche fiocco anche a bassa quota. Se non sarà entro una settimana, entro una decina di giorni al massimo la neve dovrebbe tornare”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
neve
monti
situazione
fiocchi
decina
temperature
gradi
notte
settimana
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved