CRONACA
Carnevale Sementina: invasione di minorenni ubriachi. Il presidente: “Una porcheria”
Pietro Castellano, presidente dell’Associazione calcio Sementina che ha organizzato il carnevale, parla di successo per la manifestazione, ma lancia l’allarme sui giovanissimi “devastati”

SEMENTINA – Alcuni avevano previsto che con il divieto d’entrata per i minorenni istituito da alcuni carnevali le conseguenze le avrebbero pagate le manifestazioni che al divieto non ricorrono, e forse avevano ragione. A Sementina la situazione “minorenni” dell’ultimo weekend di festeggiamenti preoccupa. Lo riporta oggi la Regione. 

È Pietro Castellano, presidente dell’Associazione calcio Sementina, che da giovedì a sabato ha organizzato il carnevale sopracenerino, che ammette l’aggravarsi del problema e lancia l’allarme, nonostante il buon successo ottenuto dalla manifestazione: “A differenza di altre località non abbiamo imposto il divieto d’accesso ai minorenni: per loro il capannone era aperto ma la mescita di alcol vietata”, ma i giovanissimi non si sono certo fatti scoraggiare e “molti ragazzini sono arrivati qui portando intere casse di alcolici!” riferisce al quotidiano sempre Castellano. 

E la situazione a Sementina sembra sfuggita al controllo degli organizzatori, come riferisce una volontaria su facebook: ““Isone e Rivera hanno fatto la scelta giusta! Niente Carnevale per i minorenni! Sementina scandaloso! Uno schifo più che mai! In alcuni momenti c’era d’aver paura. I genitori che non accompagnano e non vanno a prendere i figlioletti in circostanze simili sono degli incoscienti! Il Carnevale purtroppo non è più quello di una volta”.

Uno sdegno confermato anche dal presidente Pietro Castellano: “Una porcheria le scene alle quali ho assistito. Come comitato abbiamo fatto tutto il possibile per non avere problemi. Servizio d’ordine, pompieri, trasporti pubblici a disposizione per arrivi e rientri sicuri. Purtroppo c’erano ragazzini provenienti da ogni parte del cantone. E se non organizziamo i mezzi pubblici, arrivano comunque.”

In settimana il comitato organizzativo si riunirà per fare il punto della situazione, ma l’impressione, come confermato dal presidente al quotidiano, è che dall’anno prossimo quasi certamente anche a Sementina verrà introdotto il divieto d’accesso per i minorenni. 

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026