Pietro Castellano, presidente dell’Associazione calcio Sementina che ha organizzato il carnevale, parla di successo per la manifestazione, ma lancia l’allarme sui giovanissimi “devastati”
SEMENTINA – Alcuni avevano previsto che con il divieto d’entrata per i minorenni istituito da alcuni carnevali le conseguenze le avrebbero pagate le manifestazioni che al divieto non ricorrono, e forse avevano ragione. A Sementina la situazione “minorenni” dell’ultimo weekend di festeggiamenti preoccupa. Lo riporta oggi la Regione.
È Pietro Castellano, presidente dell’Associazione calcio Sementina, che da giovedì a sabato ha organizzato il carnevale sopracenerino, che ammette l’aggravarsi del problema e lancia l’allarme, nonostante il buon successo ottenuto dalla manifestazione: “A differenza di altre località non abbiamo imposto il divieto d’accesso ai minorenni: per loro il capannone era aperto ma la mescita di alcol vietata”, ma i giovanissimi non si sono certo fatti scoraggiare e “molti ragazzini sono arrivati qui portando intere casse di alcolici!” riferisce al quotidiano sempre Castellano.
E la situazione a Sementina sembra sfuggita al controllo degli organizzatori, come riferisce una volontaria su facebook: ““Isone e Rivera hanno fatto la scelta giusta! Niente Carnevale per i minorenni! Sementina scandaloso! Uno schifo più che mai! In alcuni momenti c’era d’aver paura. I genitori che non accompagnano e non vanno a prendere i figlioletti in circostanze simili sono degli incoscienti! Il Carnevale purtroppo non è più quello di una volta”.
Uno sdegno confermato anche dal presidente Pietro Castellano: “Una porcheria le scene alle quali ho assistito. Come comitato abbiamo fatto tutto il possibile per non avere problemi. Servizio d’ordine, pompieri, trasporti pubblici a disposizione per arrivi e rientri sicuri. Purtroppo c’erano ragazzini provenienti da ogni parte del cantone. E se non organizziamo i mezzi pubblici, arrivano comunque.”
In settimana il comitato organizzativo si riunirà per fare il punto della situazione, ma l’impressione, come confermato dal presidente al quotidiano, è che dall’anno prossimo quasi certamente anche a Sementina verrà introdotto il divieto d’accesso per i minorenni.
red