CRONACA
LAC: il nuovo direttore arriva dal Canada e di nome fa Michel Gagnon
Annunciata la nomina del nuovo direttore mancava però il nominativo, che in mattinata è prontamente venuto a galla: Michel Gagnon, canadese che ha collaborato a più riprese con Daniele Finzi Pasca

LUGANO – Dopo la notizia della nomina del nuovo direttore del LAC è ora spuntato anche il nome di chi sarà chiamato a guidare il nuovo centro culturale luganese. Anche se manca ancora l’ufficialità sembrerebbe ormai certo che il prescelto sia Michel Gagnon. Lo riporta Ticinonews. 

 Michel Gagnon, che in passato ha più volte collaborato con la compagnia di Daniele Finzi Pasca, è attualmente direttore della programmazione alla Place des Arts di Montreal.

La nomina di Gagnon è avvenuta senza concorso, al contrario della sostituzione di Renato Reichlin di LuganoInScena per la quale è stato aperto un bando, dopo che la scorsa estate la general manager Lidia Schiappacassi-Carrion è stata licenziata per motivi di risparmio.

La conferma del Municipio

Nel pomeriggio è giunta infine anche la conferma del Municipio con un comunicato firmato dalla vicesindaca Giovanna Masoni Brenni che riportiamo per esteso di seguito. 

"Il Municipio di Lugano conferma la nomina di Michel Gagnon, 57 anni, canadese, a nuovo direttore del LAC. La nomina, avvenuta alcune settimane or sono, non è stata finora annunciata per ragioni di riservatezza in relazione alla sua attuale posizione di direttore della programmazione della Société de la Place des Arts a Montreal. 

Michel Gagnon è stato direttore di scena per Les Grands Ballets Canadiens e direttore di produzione per L'Opéra di Montreal. Michel Gagnon ha, tra l'altro,
coprodotto La Verità, ultimo spettacolo della Compagnia Finzi Pasca che sarà tra gli spettacoli d'apertura del LAC.

Place des Arts è il più importante Centro culturale di Montreal. Con sei sale teatrali, la sala concertistica di recente costruzione per l'Orchestra sinfonica di Montreal e il Museo d'arte contemporanea di Montreal, ha caratteristiche - in dimensioni maggiori - simili a quelle del LAC, ciò che fa di Gagnon la personalità ideale per assumere il ruolo di direttore del LAC. La sua esperienza nella gestione e nell'organizzazione di un centro culturale e di spazi teatrali complessi rappresenta una professionalità preziosa per lo sviluppo del progetto in questa fase di avviamento e per formare le professionalità adeguate alle necessità del LAC.

Michel Gagnon è stato chiamato a Lugano con un contratto della durata di quattro anni in considerazione della specificità del profilo, della sua particolare esperienza che unisce la dimensione internazionale con la capacità di includere in un progetto di ampio respiro le eccellenze e le realtà produttive locali, e della collaborazione con Daniele Finzi Pasca, la cui Compagnia potrà così trovare le migliori condizioni operative a Lugano, la sua città.

Il direttore del LAC ha il compito di assicurare la gestione dell'intero centro culturale con i suoi diversi settori operativi ed è direttamente responsabile della gestione della sala concertistica e teatrale. Collabora con i responsabili della programmazione musicale (Fondazione Lugano Festival), di quella teatrale (LuganoInScena) e del Museo d’Arte, assicurando il coordinamento delle diverse attività. Fatta eccezione del posto di nuovo responsabile di LuganoinScena, attualmente a concorso, l'assetto operativo del LAC per i ruoli guida si può considerare ultimato."

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026