CRONACA
Mandato di comunicazione per il Museo delle culture, le precisazioni di Antonio Scuderi
Il beneficiario del mandato, titolare della società Capitale Cultura, puntualizza le informazioni uscite sulla stampa

LUGANO - In merito a un articolo che liberatv ha ripreso domenica 16 febbraio dal Mattino, riferito allo stanziamento di 50'000 franchi per un progetto di comunicazione del Museo delle culture di Lugano, e alla successiva interrogazione di Attilio Bignasca, il beneficiario di quel mandato, Antonio Scuderi, titolare della società Capitale Cultura, ci ha inviato tramite il suo legale alcune precisazioni sotto forma di "diritto di risposta", che volentieri pubblichiamo. Ecco il testo.

1 -  Contrariamente a quanto da Voi scritto, Antonio Scuderi e Capitale Cultura SAS non hanno alcun rapporto di collaborazione col Museo delle Arti Orientali di Torino. Il recente rapporto di collaborazione formalizzato tra il Municipio di Lugano e la Fondazione Torino Musei non ha inoltre alcuna relazione con l’attività svolta da Capitale Cultura International Sagl a supporto del Museo delle Culture.

2 -  Come facilmente riscontrabile e da Voi omesso, l’incarico di Capitale  Cultura International Sagl per conto del Museo delle Culture ha come obiettivo non solo le attività di comunicazione, ma anche di marketing e lo sviluppo di progetti, tra cui la ricerca di fondi e  la creazione di collaborazioni con operatori economici locali e internazionali. L’incarico si basa di un piano articolato e legato a precisi obiettivi quantitativi e qualitativi, come si evince dalla sua lettura.

3 -  Contrariamente a quanto da Voi scritto, identificandone le attività con la sola persona del fondatore, Antonio Scuderi, Capitale Cultura SAS, con sede a Verona e Capitale Cultura International SAGL (società di diritto svizzero, con sede a Lugano) sono aziende attive nella consulenza e sviluppo di business e focalizzate sui settori della cultura e dei media. Esse si avvalgono della collaborazione di consulenti e specialisti, per la realizzazione dei progetti. Come si potrà vedere al sito www.capitalecultura.com, il Gruppo è attivo su vari progetti, con partner pubblici e privati. In particolare, Capitale Cultura International SAGL si avvale dell’apporto attivo di un partner ticinese come la società Costantini&Partners, il di cui titolare Marco Costantini, gerente di Capitale Cultura International Sagl è manager, consulente e formatore stimato e apprezzato in Ticino e in Svizzera.

4 -  Negli articoli da Voi pubblicati, si fa riferimento al fatto che Antonio Scuderi “sarebbe un giornalista”. Come facilmente riscontrabile e da Voi omesso, il fondatore di Capitale Cultura, dopo una lunga carriera come giornalista professionista (anche come direttore e coordinatore di testate nazionali e locali), ha intrapreso un percorso ancora più ampio a livello dirigenziale, nei settori media, editoria e cultura, essendo stato per 10 anni un direttore generale del Gruppo multinazionale De Agostini e per due anni amministratore delegato dell’Area Cultura del Gruppo Sole 24 Ore, specializzata nelle grandi mostre e nella valorizzazione dei Beni Culturali. Scuderi tiene attività di docenza presso primarie istituzioni formative e pubblica correntemente saggi e articoli sui temi dell’economia della cultura e del marketing culturale.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026