Liberatv aveva annunciato in esclusiva il nuovo piano di ristrutturazione dell’azienda di Riazzino, appartenente al colosso americano General Electric. Ora arriva la conferma: tutta la produzione in Polonia
RIAZZINO – Mancava ormai solo la conferma, che ieri in serata è prontamente arrivata: la GE Consumer & Industrial delocalizza interamente la produzione in Polonia e a Riazzino salteranno dunque 61 posti di lavoro, a fronte dei 68 inizialmente previsti. Lo riporta la Rsi.
L’indiscrezione sul piano di ristrutturazione dell’azienda americana, appartenente al gigante americano General Electric, l’aveva data proprio liberatv il 26 febbraio, pubblicando il documento riservato che avviava le consultazioni interne in vista di una nuova delocalizzazione della produzione a Bielsko Biala, in Polonia (leggi articolo correlato).
La GE Consumer & Industrial aveva infatti già messo in atto un’operazione simile nel 2006, quando sugli allora quasi 300 dipendenti ne erano stati licenziati circa 80, già allora per una prima delocalizzazione produttiva in Polonia. Ora i posti di lavoro eliminati saranno 61 su 180, dunque circa un terzo della forza lavoro, e toccheranno ancora una volta la produzione che a Riazzino sparirà del tutto. In Ticino rimarranno dunque solo le attività di vendita e di ricerca e sviluppo.
Per i dipendenti licenziati è stato messo in atto un piano sociale che comprende un aiuto alla ricollocazione professionale e una liquidazione.¨
red