ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.03.2014 - 15:300
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Migros presenta i conti: “Nonostante le difficoltà, un 2013 più che soddisfacente”

Presentato il resoconto delle attività 2013 di Migros Ticino, che, nonostante “condizioni quadro difficili a causa dell’aumentata concorrenza da parte dei commerci d’oltre frontiera”, ha saputo registrare risultati positivi

SANT’ANTONINO – Presentato questa mattina in conferenza stampa il resoconto delle attività 2013 di Migros Ticino, che, nonostante “condizioni quadro difficili a causa dell’aumentata concorrenza anche da parte dei commerci d’oltre frontiera”, può dire di chiudere l’anno con “risultati più che soddisfacenti”.

Infatti, si legge, “la cooperativa ha mantenuto praticamente invariata la sua cifra d’affari a 517,8 milioni di franchi (-0,4%) e aumentato l’utile netto a 6 milioni (+1,7 milioni rispetto al 2012). L’indotto nell’economia cantonale tra salari, acquisti di merce e consulenze è ammontato a 209,6 milioni di franchi, pari al 41% degli incassi della cooperativa. Un risultato ottenuto malgrado una lieve riduzione media dei prezzi rispetto al 2012. Ma grazie a migliorate condizioni di acquisto e di efficienza aziendale, Migros Ticino ha potuto rendere più convenienti i suoi prodotti, nonché aumentare i salari mediamente dell’1% e versare ai suoi 1’750 collaboratori una partecipazione straordinaria sugli utili di mille franchi”.

Nell’ottica del servizio al cliente, Migros ha ulteriormente lavorato sulla qualità, la scelta, la disponibilità e la modalità di presentazione della merce, in particolare dei prodotti freschi e a valore aggiunto. E proprio dai clienti, particolarmente apprezzati risultano i prodotti a marchio TerraSuisse (produzione integrata), che “hanno realizzato una cifra d’affari di 24,8 milioni di franchi, mentre è ulteriormente cresciuto il fatturato della linea di prodotti locali dei Nostrani del Ticino, che con circa 300 articoli realizza un fatturato di 24,0 milioni di franchi (+3%) e le cui vendite superano quelle della linea a primo prezzo M-Budget (-4,1%), così come dei prodotti a marchio Bio (+7,2%). Tra l’offerta locale figurano anche una decina di prodotti realizzati da utenti di istituti che promuovono l’integrazione di persone disabili nel modo del lavoro – fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF e San Gottardo – cui viene interamente riversato il ricavato delle vendite.

Il 2013 per Migros è stato anche l’anno dell’ampliamento e dell’ammodernamento della sua rete di vendita. E “come già negli anni precedenti, i punti di vendita nuovi e ristrutturati sono stati realizzati attuando misure per limitare il consumo energetico e l’impatto ambientale. Nel 2013 è inoltre entrato in funzione il secondo impianto solare ubicato sul tetto di sedi di Migros Ticino (S. Antonino e Taverne), cui faranno seguito nel 2014 ulteriori due impianti (Losone e Mendrisio). E’ inoltre stato concluso il collegamento degli stabili di S. Antonino (centro commerciale e sede centrale) al sistema di teleriscaldamento che sfrutta il calore del termovalorizzatore di Giubiasco”.

Nel settore culturale, “cui la cooperativa ha destinato 2,5 milioni di franchi, le ore di frequenza ai corsi di formazione per gli adulti erogati dalla sua Scuola Club si sono mantenute ad alto livello, mentre gli eventi e le manifestazioni culturali presentati nel programma del Percento culturale hanno richiamato quasi 110'000 spettatori. Azione, organo ufficiale di Migros Ticino e settimanale di informazione e cultura redatto e stampato in Ticino, è stato letto da mediamente 114'000 persone, ossia circa il 40% dei potenziali lettori della Svizzera italiana”.

Migros Ticino, conclude la nota, si prepara ad affrontare una situazione di mercato difficile (franco forte, concorrenza in aumento) migliorando ulteriormente sia l’offerta (qualità e convenienza) sia l’efficienza aziendale con l’obiettivo di rimanere un punto di riferimento per l’economia e la cultura della Svizzera italiana in qualità di azienda autonoma ticinese all’interno della comunità Migros”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
prodotti
migros ticino
ticino
migros
franchi
milioni franchi
qualità
condizioni
cooperativa
concorrenza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved