CRONACA
Sondaggio votazioni 18 maggio: gli svizzeri affossano Gripen e salario minimo
A colpire i dati per reddito sui sostenitori del salario minimo: adesione tiepida da parte di chi ne beneficerebbe di più. Mentre sui Gripen i più scettici risultano gli svizzeri italiani, con il 66% dei no all’acquisto

BERNA - "No" all'acquisto dei caccia Gripen, "no" all'iniziativa sui salari minimi, "sì" a quella anti-pedofili e "sì" al decreto sulle cure mediche di base. Questi sono i risultati del primo sondaggio realizzato dall'istituto gfs.berna su incarico della SSR in vista delle votazioni federali del 18 maggio.

Se si fosse votato la settimana scorsa, il 52% degli interrogati avrebbe respinto la Legge federale sul fondo per l'acquisto dell'aereo da combattimento Gripen. I favorevoli sono il 42% e gli indecisi il 6%.

A bocciare i nuovi caccia è soprattutto l'elettorato rosso-verde con percentuali comprese tra il 75% (PS) e l'81% (Verdi) di "no". Spaccati in due sono PPD e PLR: tra i democristiani i favorevoli sono il 47%, i contrari il 44%; tra i liberali radicali i sostenitori sono il 49%, gli scettici il 48%. Approva invece l'acquisto l'UDC, con il 65% di "sì".

Il sondaggio indica anche che gli uomini sono a maggioranza favorevoli, mentre le donne sono contrarie. Per regione linguistica, i più scettici sono gli svizzeri italiani (66% di "no"), seguiti dai romandi (54%) e dagli svizzeri tedeschi (49%).

L'iniziativa sui salari minimi, lanciata dall'Unione sindacale svizzera (USS), è per il momento bocciata dal 52% dell'elettorato. I "sì" sono il 40% e gli indecisi l'8%. Ad approvare il testo, che esige un salario minimo generalizzato a livello svizzero di 22 franchi all'ora (equivalente a 4000 franchi lordi al mese per un lavoro a tempo pieno di 42 ore settimanali), sono i sostenitori dei Verdi e il PS (entrambi con il 67%). Contrario invece l'elettorato PPD (54% di "no"), PLR (69%) e UDC (67%).

Per questo oggetto è interessante l'analisi per categoria di reddito: solo il 42% di chi guadagna meno di 3.000 franchi al mese sostiene l'iniziativa, gli oppositori sono il 39% e gli indecisi il 19%. Chi guadagna tra 3.000 e 5.000 è in maggioranza (60%) contrario. È pure scettico chi guadagna 5-7.000 franchi (49% di "no") e 9-11.000 franchi (62%). Tra gli alti salari, oltre 11.000, il risultato è senza appello: 73% di "no". I più convinti sostenitori del testo dell'USS sono coloro che guadagnano tra 7.000 e 9.000 franchi (55% di "sì").

Grandi favori ottiene l'iniziativa di Marche Blanche "Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli": la sostengono infatti il 74% delle persone interrogate. I contrari sono il 19% e gli indecisi il 7%.

L'elettorato di tutti i partiti sostiene l'iniziativa, con percentuali comprese tra il 60% (PS) e l'87% (UDC). Poche le differenze tra le classi di età, le regioni linguistiche e anche fra uomini e donne: tutte le categorie considerate sostengono il testo con almeno il 70% di "sì".

Poco contestato è anche l'ultimo oggetto posto in votazione, il Decreto federale concernente le cure mediche di base, che è sostenuto dal 66% degli interrogati e bocciato dal 10%. Molti gli indecisi: il 24% delle persone intervistate.

Il sondaggio è stato effettuato tra il 29 marzo e il 4 aprile su un campione di 1.209 persone nelle tre principali regioni linguistiche. Il margine di errore è di 2,9 punti percentuali.


ats

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026