CRONACA
Berna: educatore rinviato a giudizio per abusi sessuali su 21 minori
L'uomo è accusato di coazione sessuale, violenza carnale, atti sessuali con fanciulli, pornografia e somministrazione a fanciulli di sostanze pericolose per la salute. Il 44enne riforniva infatti di marijuana e alcol le giovani vittime

BERNA - Un 44enne dovrà rispondere davanti alla giustizia bernese per aver commesso abusi sessuali ai danni di 21 bambini e adolescenti, tutti maschi, che riforniva di marijuana e alcol. Il Ministero pubblico dell'Oberland ha pubblicato oggi l'atto d'accusa nei confronti dell'uomo, un educatore reo confesso e in detenzione preventiva da due anni.

L'uomo è accusato di coazione sessuale, violenza carnale, atti sessuali con fanciulli, pornografia e somministrazione a fanciulli di sostanze pericolose per la salute.

Al momento dei primi contatti, spiega il ministero pubblico, la maggior parte delle vittime aveva tra i 10 e i 12 anni di età. Gli incontri si sono svolti quasi esclusivamente nel contesto della sua professione di educatore sociale che l'uomo esercitava in tre cantoni (Basilea Campagna, Berna e Soletta). Grazie al suo lavoro l'uomo ha mantenuto contatti personali con i ragazzini.

Le aggressioni sessuali sono state generalmente perpetrate nel suo appartamento o in cascine di montagna. L'uomo è anche accusato di aver scattato foto pornografiche delle sue vittime e di averle in seguito scambiate su un forum in internet. L'accusato ha anche fornito alle sue vittime marijuana e grandi quantità di alcol.

I fatti sono stati scoperti nel 2012, quando una madre ha denunciato alla polizia cantonale bernese gli abusi sessuali subiti dai figli. L'inchiesta ha poi permesso di identificare altre vittime.

Le foto scambiate su internet sono state scoperte da una polizia estera, precisa il ministero pubblico. L'uomo è stato identificato su diverse immagini.

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026