CRONACA
“La centrale a carbone di Lünen deve chiudere, troppi i danni per l’ambiente”
Gli ambientalisti del BUND si scagliano contro l’impianto in cui ha investito anche l’AET, chiedendo che venga revocata la concessione per l’esercizio: “La situazione non è più tollerabile, nemmeno in virtù di un interesse pubblico superiore"

LÜNEN – Gli ecologisti si scagliano contro la centrale a carbone di Lünen, impianto in cui ha investito anche l’Azienda elettrica ticinese (AET).

Come riporta la RSI infatti, l’associazione Bund für Umwelt und Naturschutz Deutschland (BUND) nelle 450 pagine di motivazioni relative ai ricorsi di fine dicembre 2013 contro l’impianto ha sottolineato che “la concessione alla centrale a carbone di Lünen va tolta”.

La sollecitazione a ritirare la concessione per l’esercizio è stata inoltrata oggi al Distretto governativo di Arnsberg. Nella lettera gli ambientalisti evidenziano che le misure intraprese per migliorare l’impatto  della centrale non sono sufficienti e l’autorizzazione è ancora contraria al diritto.

Ancora troppe, secondo il BUND, le ricadute sull’ambiente, in particolare per ciò che riguarda le immissioni nelle acque. Anche l’habitat di flora e fauna sarebbe intaccato. Inoltre, le tonnellate di anidride carbonica emesse dall’impianto durante l’attività, minerebbero il raggiungimento degli obbiettivi climatici fissati dal Governo tedesco.

Una situazione che per il BUND non è tollerabile, nemmeno in virtù di un “interesse pubblico superiore”, come hanno sottolineato i ricorrenti invocando la cessazione dell’attività della centrale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026