ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
17.08.2014 - 10:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Le nubi non fermano il Festival, bilancio positivo per la kermesse. Chatrian: “Undici giorni di emozioni”

Solari: “Il Pardo dimostra di proseguire la sua crescita”. Crescita confermata dalle prime cifre fornite dal direttore operativo Mario Timbal: “Affluenza alta nonostante il mal tempo, con un incremento rispetto al 2013”

LOCARNO – Cinquemila gli spettatori che ieri sera hanno assistito in Piazza Grande alla cerimonia di premiazione della 67esima edizione del Festival del film di Locarno, che ha visto omaggiare con il Pardo d’oro il regista filippino Lav Diaz per il suo MULA SA KUNG ANO ANG NOON (From What Is Before). Edizione, confermano oggi gli organizzatori, conclusasi con successo e con un pubblico in aumento.

E sul palco spazio anche ai discorsi che hanno chiuso ufficialmente il Festival, a cominciare da quello del Presidente Marco Solari: “Il Festival del film Locarno ha dimostrato anche quest'anno di proseguire la sua crescita e la sua affermazione nel panorama dei maggiori festival cinematografici internazionali. Sarà necessario un'approfondita riflessione sulle future strategie di sviluppo del Festival di Locarno."

Carlo Chatrian, al suo secondo anno come direttore artistico, ha commentato: “Undici giorni di emozioni, tra grandi ospiti e film che hanno saputo raccontare il mondo e l’uomo che lo abita. Anche la 67 edizione del Festival del film Locarno, nonostante un tempo non sempre clemente, è stata salutata da un pubblico in crescita e da incontri che hanno prolungato il piacere delle visioni. Saluto e ringrazio i registi, gli attori e i testimoni che hanno fatto di Locarno un vero crocevia di idee e di esperienze.”

Infatti, nonostante le nubi, anche metaforiche, che aleggiavano su Locarno nei giorni della kermesse, “l’affluenza è stata alta con un incremento rispetto al 2013”, come ha rimarcato il Direttore operativo Mario Timbal annunciando le prime cifre di bilancio: “Nonostante le numerose giornate di pioggia la quasi totalità delle proiezioni serali hanno avuto luogo in Piazza Grande. Questo ha permesso di mantenere intatta l’esperienza generale offerta, grazie alla grande generosità con cui il pubblico ha seguito la manifestazione. I risultati sono in linea con le aspettative: durante gli undici giorni hanno partecipato al Festival 166’800 spettatori (2013: 162’919). Risultato positivo anche per il numero di accreditati totale, che ha raggiunto quota 4’232 (2013: 4’114)  e per i giornalisti e fotografi presenti a Locarno in 962 (2013: 929). In ascesa anche il numero di professionisti che hanno partecipato al Festival, con 1'049 accrediti Industry (2013: 1’013).”

Il Festival saluta quindi Locarno per cominciare il proprio viaggio nel mondo, con diverse rassegne che riprenderanno i film della 67a edizione. A cominciare da “Pardo al Parco”, nata dalla collaborazione tra il Pardo e la Città di Lugano, che questa sera debutterà al Parco Ciani con la prima di quattro serate. Ad aprire le danze sarà Love Island di Jasmila Zbanic, dal programma della Piazza Grande. Il 18 agosto sarà la volta di Ventos de Agosto di Gabriel Mascaro (Concorso internazionale), mentre il 19 verrà proiettato Los Hongos  di Oscar Ruiz Navia (premiato nel Concorso Cineasti del presente). Il 20 agosto, saranno infine protagonisti i Pardi di domani, con una selezione di cortometraggi.

Appuntamento quindi all’anno prossimo, con la 68esima edizione del Festival che avrà luogo da 5 al 15 agosto. E nel frattempo gli organizzatori ricordano che il palmarès 2014 così come gli articoli, la galleria fotografica, e le conversazioni con il pubblico delle personalità omaggiate, sono disponibili su www.pardo.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
festival
edizione
film
grande
agosto
pubblico
pardo
crescita
kermesse
piazza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved