CRONACA
Posteggi selvaggi a Manno, a pagamento e su suolo pubblico! Il sindaco Giacomazzi: "Stiamo valutando come intervenire"
La segnalazione di un lettore: "Una situazione intollerabile sulla strada che porta al Cairello. C'è chi paga per avere una tessera e poi parcheggia su suolo pubblico"

MANNO – Da qualche tempo, nei giorni feriali, la Strada Costa di Manno si trasforma in un lungo serpentone di automobili posteggiate lungo la carreggiata. La foto e la segnalazione ci giungono da un lettore, che (come mostrano le immagini) ha notato anche un altro dettaglio: le macchine posteggiate selvaggiamente sono dotate di una apposita ‘tessera di posteggio al Cairello’.

La strada in questione porta infatti all’agriturismo Cairello, che si trova nelle vicinanze della SUPSI. I gerenti del locale (la famiglia di Enzo Crotta) hanno quindi deciso di affittare i propri posteggi ad allievi e dipendenti della scuola. O ad altre persone che lavorano nei dintorni. 

E fin qui, nulla di eccepibile, non fosse che, come dimostrano le molte vetture parcheggiate sulla strada, evidentemente sono stati venduti più "abbondamenti" di quanti siano i posteggi disponibili. Cosa che, oltre a dar vita a un vero e propro fenomeno di posteggio selvaggio ai bordi della carreggiata, implica anche un’altra conseguenza, non marginale: chi lascia lì la propria auto, in pratica occupa abusivamente la strada, per di più pagando il posteggio. Altrimenti detto: chi ha sbagliato il conteggio dei posti disponibili è finito con l’affittare pezzi di suolo pubblico.

La domanda che si pone il nostro lettore, che ritiene la pratica assurda e insostenibile, è quindi perché, di fronte a questa situazione, il comune di Manno e la Polizia non intervengano. Domanda che abbiamo girato a Fabio Giacomazzi, sindaco di Manno.

“Siamo a conoscenza della situazione – ha assicurato a Liberatv – e stiamo valutando come intervenire anche alla luce delle richieste che abbiamo ricevuto dal Dipartimento del territorio relative ai posteggi realizzati senza permesso di costruzione”.

Anche i proproetari del terreno su cui sorgono l'agriturismo e il posteggio hanno più volte sollecitato il gerente a regolarizzare la situazione. Ma senza successo.

emmebi/ib

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026