ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.10.2014 - 14:130
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il Fevi passa nelle mani di Locarno: 2,6 milioni di franchi il costo dell’operazione

Siglato l’accordo tra il Municipio cittadino e l’associazione che gestisce la struttura, di cui fanno parte le Società ginniche Federale Locarno e Virtus Locarno. La cessione avverrà già entro la fine del 2014

LOCARNO – Il Municipio di Locarno informa che l’Associazione Fevi  (della quale fanno parte le Società ginniche Federale Locarno e Virtus Locarno) ha confermato l’accordo relativo alla cessione del diritto di superficie del Palazzetto  Fevi al Comune di Locarno, cessione che verrà fatta  ancora entro la fine dell’anno in corso.

Per la cessione del diritto di superficie il Municipio, in base all’accordo, si impegna a versare all’Associazione Fevi un’indennità di 2 milioni e 100 mila franchi (somma che in parte andrà a coprire l’assunzione del debito ipotecario). 

Inoltre, il Municipio verserà a ognuna delle due Associazioni ginniche un sussidio annuo indicizzato di 25 mila franchi per la durata di 10 anni a partire dall’anno di cessione del diritto di superficie. Complessivamente quindi 500 mila franchi in 10 anni.

Il costo globale per l’assunzione da parte della Città di Locarno del diritto di superficie del Fevi, il cui termine scadeva nel 2037, ammonta pertanto a 2,6 milioni di franchi.

Sempre dell’accordo fanno parte anche alcune altre facilitazioni per le due Società ginniche alle quali sarà assicurata da parte del Municipio l’utilizzazione di alcune strutture del Fevi (spogliatoi, sala pesi, sala assemblee, ecc.) fino al dicembre 2037.

Il Municipio preparerà ora il relativo messaggio con i termini dell’accordo e la richiesta del credito necessario per l’acquisizione del diritto di superficie da sottoporre al Consiglio comunale.

Grazie all’acquisizione del Palazzetto Fevi, detenuto da 27 anni dalle due Società ginniche, la Città di Locarno potrà mettere a disposizione del Festival internazionale del film questa infrastruttura per la quale già sin d’ora sono previsti interventi di miglioria a vari livelli.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
franchi
municipio
fevi
accordo
diritto
cessione
superficie
società
associazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved