CRONACA
Arcobaleno mensile a metà prezzo, si conferma il successo: aumentate per il tredicesimo anno consecutivo le vendite
Nell’estate 2014, ben 39mila le persone che hanno approfittato dell’offerta dei mesi di luglio e agosto, un incremento pari al 4.1%. parte del successo anche i Comuni, che sempre più aderiscono al progetto proponendo un ulteriore sconto

BELLINZONA – Nel 2014, 39'000 persone hanno acquistato un abbonamento Arcobaleno mensile scontato del 50% durante i mesi di luglio e agosto. L’ evoluzione delle vendite si conferma positiva anno dopo anno: nell’estate 2014 il numero di abbonamenti venduti è aumentato del 4.1%. La cifra d’affari ha raggiunto la somma di 1,85 milioni di franchi, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. Questo il bilancio della campagna abbonamenti estiva stilato dalla Sezione della mobilità del Territorio.

Il continuo successo, si legge nel comunicato odierno, è da ricondurre a diversi fattori: la tariffa molto interessante, il volume di prestazioni di trasporto offerte, la conoscenza del prodotto.

L’abbonamento Arcobaleno al 50% risulta estremamente conveniente dal profilo tariffale ed è un prodotto noto alla maggior parte della popolazione residente e turistica. La praticità del titolo di trasporto è considerevole e molto apprezzata: esso permette infatti di viaggiare liberamente, all’interno del perimetro di zone scelto, su tutta la rete di trasporto pubblico e non pone limiti al numero di viaggi compiuti. Il continuo aumento delle vendite è pure da ricondurre alle sempre più frequenti difficoltà di spostamento, situazione alla quale il Dipartimento del territorio è particolarmente attento.

Una mobilità individuale poco virtuosa, 9 auto su 10 viaggiano con un solo passeggero, produce effetti negativi sulla qualità di vita e sull’ambiente. Il Dipartimento ha dunque elaborato una strategia molto ampia per cercare di riorientare ed equilibrare i diversi vettori di mobilità. Il potenziamento ed il miglioramento del trasporto pubblico ne è il principale pilastro.

Al successo dell’iniziativa Arcobaleno al 50% contribuisce pure l’importante cooperazione che i Comuni prestano nelle campagne di sensibilizzazione per l’uso dei trasporti pubblici. Nel 2014 106 Comuni ticinesi hanno partecipato alla campagna estiva, offrendo ai propri domiciliati un’ulteriore riduzione di prezzo (di norma pari al 50%) all’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno già scontato.

La campagna di sensibilizzazione contro lo smog estivo è stata finanziata con il credito quadro di 2.7 mio di franchi, che si estende fino al 2015, per l’attuazione dei provvedimenti per la promozione del trasporto pubblico e della mobilità aziendale previsti nell’ambito del Piano di risanamento dell’aria (PRA).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Bagarre sullo stadio di Lugano, tutti contro Ghisletta. A parte Giudici

07 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ENIGMA

Trump vs Musk: ci eravamo tanto amati

08 GIUGNO 2025