Nell’estate 2014, ben 39mila le persone che hanno approfittato dell’offerta dei mesi di luglio e agosto, un incremento pari al 4.1%. parte del successo anche i Comuni, che sempre più aderiscono al progetto proponendo un ulteriore sconto
BELLINZONA – Nel 2014, 39'000 persone hanno acquistato un abbonamento Arcobaleno mensile scontato del 50% durante i mesi di luglio e agosto. L’ evoluzione delle vendite si conferma positiva anno dopo anno: nell’estate 2014 il numero di abbonamenti venduti è aumentato del 4.1%. La cifra d’affari ha raggiunto la somma di 1,85 milioni di franchi, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. Questo il bilancio della campagna abbonamenti estiva stilato dalla Sezione della mobilità del Territorio.
Il continuo successo, si legge nel comunicato odierno, è da ricondurre a diversi fattori: la tariffa molto interessante, il volume di prestazioni di trasporto offerte, la conoscenza del prodotto.
L’abbonamento Arcobaleno al 50% risulta estremamente conveniente dal profilo tariffale ed è un prodotto noto alla maggior parte della popolazione residente e turistica. La praticità del titolo di trasporto è considerevole e molto apprezzata: esso permette infatti di viaggiare liberamente, all’interno del perimetro di zone scelto, su tutta la rete di trasporto pubblico e non pone limiti al numero di viaggi compiuti. Il continuo aumento delle vendite è pure da ricondurre alle sempre più frequenti difficoltà di spostamento, situazione alla quale il Dipartimento del territorio è particolarmente attento.
Una mobilità individuale poco virtuosa, 9 auto su 10 viaggiano con un solo passeggero, produce effetti negativi sulla qualità di vita e sull’ambiente. Il Dipartimento ha dunque elaborato una strategia molto ampia per cercare di riorientare ed equilibrare i diversi vettori di mobilità. Il potenziamento ed il miglioramento del trasporto pubblico ne è il principale pilastro.
Al successo dell’iniziativa Arcobaleno al 50% contribuisce pure l’importante cooperazione che i Comuni prestano nelle campagne di sensibilizzazione per l’uso dei trasporti pubblici. Nel 2014 106 Comuni ticinesi hanno partecipato alla campagna estiva, offrendo ai propri domiciliati un’ulteriore riduzione di prezzo (di norma pari al 50%) all’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno già scontato.
La campagna di sensibilizzazione contro lo smog estivo è stata finanziata con il credito quadro di 2.7 mio di franchi, che si estende fino al 2015, per l’attuazione dei provvedimenti per la promozione del trasporto pubblico e della mobilità aziendale previsti nell’ambito del Piano di risanamento dell’aria (PRA).