CRONACA
In Francia arriva la "canna elettronica" ed è subito polemica. I produttori si difendono: "Non contiene THC ma è terapeutica"
Secondo l'azienda produttrice, KanaVape è destinato all'uso terapeutico ed è stato realizzato mantenendo solo il principio attivo della cannabis, che agisce come antidolorifico, ansiolitico e regolatore del sonno

PARIGI - In Francia arriva lo 'spinello elettronico', una e-cigarette all'estratto di cannabis, che l'azienda produttrice definisce "al 100% legale", "senza effetti psicotici" ma "rilassante e antistress".
La novità ha subito scatenato polemiche e diviso l’opinione pubblica, con medici, operatori e specialisti delle dipendenze molto preoccupati, mentre c’è chi pensa a ricorsi in sede legale per impedire la diffusione dello spinello.

Secondo l'azienda produttrice, KanaVape è destinato all'uso terapeutico ed è stato realizzato mantenendo solo il principio attivo della cannabis, che agisce come antidolorifico, ansiolitico e regolatore del sonno, e che in Francia non è proibito. Mentre lo 'spinello elettronico' non contiene tetraidrocannabinolo, detto comunemente Thc, che influisce sull'attività cerebrale e induce reazioni quali paranoia, disturbi del comportamento o euforia.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il filo di Arianna

14 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Noi, la guerra e il tifo da stadio..."

13 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Piazza vs Pesenti: "Ucraina, la storia che manca nel racconto sulle colpe della NATO"

13 SETTEMBRE 2026