In un contesto di mercato che, contrariamente a quanto avviene nel resto della Svizzera, non cresce, Migros ha chiuso l’anno con una cifra d’affari (di 515,7 milioni di franchi) in linea con quella del 2013
SANT’ANTONINO – In un contesto di mercato che, contrariamente a quanto avviene nel resto della Svizzera, non cresce, Migros Ticino chiude il 2014 con una cifra d’affari di 515,7 milioni di franchi, praticamente immutata (-0,4%) rispetto all’anno precedente.
Nel settore commerciale la cooperativa ha mantenuto il livello del fatturato sviluppando l’offerta di beni e servizi, sempre cercando di favorire i prodotti della regione, rinnovando e ampliando la rete di vendita, con la ristrutturazione del supermercato di Tenero, rispettivamente l’apertura del nuovo supermercato Mendrisio Sud e di un centro Do it + Garden a Losone. Entrambi gli stabili sono stati edificati applicando i parametri Minergie e sono stati dotati di un impianto fotovoltaico. A livello di offerta sono numerose le innovazioni, in particolare qualitative e legate alle promesse del programma Generazione M, mentre per le persone allergiche è stata ampliata l’offerta di prodotti a marchio aha!, che comprende prodotti cosmetici e per la pulizia, così come un’ampia gamma di alimenti, una cui selezione è disponibile anche nei ristoranti e De Gustibus Migros.
Nel campo della gastronomia si è registrata una flessione (-4%) a causa della chiusura del ristorante ubicato al 5° piano del centro Migros di via Pretorio, la cui superficie è destinata al secondo centro Activ Fitness della cooperativa, dopo l’apertura nell’autunno 2014 del primo, a Losone, con il quale la cooperativa ha dato avvio ad un nuovo settore di attività nel campo fitness e benessere.
Nel settore della formazione per adulti (Scuola Club Migros Ticino), malgrado i disagi dovuti ai lavori alle sedi di Bellinzona e Lugano, le ore di frequenze sono state 281'600, in crescita dell’1,7%, con un risultato particolarmente positivo per i percorsi formativi con diploma.
Le attività culturali sostenute dalla cooperativa nell’ambito del programma del Percento culturale Migros Ticino sono state caratterizzate da alti livelli di frequenza, mentre il settimanale di informazione e cultura Azione, ha mantenuto alto il numero di lettori (114'000).
Nel quadro del programma di investimenti, Migros Ticino ha inoltre dato avvio alla completa ristrutturazione dello stabile di via Pretorio a Lugano, che si protrarrà fino alla fine del 2017, mentre sono terminati i lavori allo stabile amministrativo e abitativo di Piazza Rinaldo Simen a Bellinzona, dove trova spazio la rinnovata sede della Scuola Club.
Grazie a miglioramenti a livello di efficienza aziendale, la cooperativa ha raggiunto la redditività necessaria per finanziare gli investimenti, lo sviluppo di nuove attività e aumentare il potere d’acquisto dei suoi collaboratori: a fronte di un rincaro del -0,1% l’azienda ha infatti deciso un aumento dell’1,1% della massa salariale destinata ai suoi circa 1’700 collaboratori.
Ulteriori informazioni sull’esercizio 2014 verranno comunicate il prossimo mese di marzo in occasione della conferenza stampa annuale.