CRONACA
Arrivano i Re Magi e a Morcote arrivano in cammello! Con Massimo Suter che stupisce tutti nei panni di Melchiorre
Le tradizioni dell'Epifania non deludono le attese. Dal Bigorio ad Arzo, ma il presidente di GastroTicino va oltre e porta sul lago i cammelli. GUARDA LE FOTO

MORCOTE - Epifania (dal termine greco che significa apparizione), giorno in cui, secondo la tradizione cristiana, i Magi - Gaspare, Melchiorre e Baldassarre - rendono omaggio a Gesù nella capanna di Betlemme dopo un lungo viaggio compiuto seguendo la stella cometa.

Il 6 gennaio è anche il giorno della Befana, che è chiaramente una corruzione lessicale di Epifania, rappresentata, secondo la tradizione pagana, come una vecchia che vola a cavallo di una scopa, figura molto vicina a quella di una strega. La Befana, personaggio tipico della cultura popolare italiana, incontra però i Magi in una leggenda medievale, che narra di una anziana che li seguì nel loro cammino distribuendo dolciumi a tutti i bambini che incontrava per strada.

Comunque sia, anche quest'anno in diverse località ticinesi si è ripetuta la tradizione dell'arrivo dei Re Magi. Le foto si riferiscono a Morcote, ad Arzo e al Bigorio. Di solito, però, da noi nessuno si spinge nella rievocazione fino al punto di renderla più veritiera anche dal profilo delle cavalcature. Normalmente in Ticino i Magi arrivano, se non a piedi, a cavallo. Invece a Morcote oggi pomeriggio sono arrivati in cammello! E i cammelli sono stati appositamente portati dall'Italia.

La manifestazione è stata organizzata da Massimo Suter, ristoratore e presiedente di GastroTicino, come pure di Morcote Eventi. Che per di più è salito in groppa a un cammello - comunque c'erano anche cavalli - interpretando la figura di Melchiorre.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026